10 film da vedere ambientati a settembre a Londra

Il cinema inglese vanta una storia lunga come quella del cinema statunitense. Sono molti i registi inglese celebri, da Hitchcock a Ken Loach.

Londra con la sua nebbia è sicuramente una meta suggestiva per i registi e le loro storie da raccontare attraverso il cinematografo. Anche nella contemporaneità ci sono grandi registi inglesi, come Ken Loach, che preferisce però raccontare le periferie operaie piuttosto che la metropoli,  e Christopher Nolan, che ha ambientato a Londra il suo film sugli illusionisti, The Prestige.

Il cineasta americano David Cronenberg ha invece ambientato qui La promessa dell'assassino e anche Woody Allen ha scelto questa città, per il suo thriller Sogni e delitti. Guy Ritchie è un altro regista contemporaneo inglese e a Londra ha ambientato il suo film del 2008 RocknRolla. Volgendo lo sguardo ai classici troviamo invece film come Il delitto perfetto di Hitchcock.

Dello stesso regista ricordiamo anche L'uomo che sapeva troppo. We want sex è invece un film del 2010 che racconta una vera rivolta in una fabbrica di operaie. Fumo di Londra è invece un film italiano diretto, sceneggiato e interpretato da Alberto Sordi.