10 film da vedere ambientati a settembre a Roma

Roma è la capitale d'Italia ed è anche la sede degli studi cinematografici di Cinecittà, pertanto è normale che sia il luogo in cui sono stati girati molti film, non solo da registi italiani.

Registi italiani di altre regioni o registi stranieri hanno scelto Roma come luogo di lavoro. In alcuni casi la città non è solo una cornice, ma diventa la protagonista del film stesso.

È il caso de La grande bellezza di Sorrentino, ma anche Mamma Roma di Pasolini e Roma di Fellini. Woody Allen ha girato a Roma To Rome with Love nel 2012, Abel Ferrara ha girato nella capitale il suo film su Pasolini. Celebre è poi il film Vacanze romane che ha messo in luce la splendida Audrey Hepburn.

Un altro film americano ambientato nella capitale è Arrivederci Roma, mentre Torna a settembre è un film americano ambientato a settembre nella Riviera Ligure. L'intreccio tra Italia e Stati Uniti è rappresentato anche dal film Un americano in vacanza del 1946 di Luigi Zampa che racconta l'amore tra un soldato americano e una maestra italiana. La bella di Roma e Belle ma povere sono altri due film ambientati a Roma durante il difficile periodo della ricostruzione.