10 film da vedere con donne in carriera

Le donne in carriera sono diventate protagoniste di film dedicati durante gli anni '80, con il boom economico. Oggi sono molto più presenti al cinema.

L'idea stessa di donne in carriera si può far risalire, almeno nel cinema, all'inizio degli anni '80, durante il boom economico e il periodo, per esempio, delle prime donne manager a conquistare le copertine dei giornali di finanza. Oggi, fortunatamente, per le donne la carriera è una scelta di vita normale, che non fa più notizia. Tuttavia, per gli appassionati delle figura femminili forti e affascinanti, anche gli ultimi anni hanno regalato pellicole interessanti e al tempo stesso innovative. Ecco alcuni dei film che hanno come protagoniste donne che hanno scelto di fare carriera.

Se siete curiosi di saperne di più ecco 10 film da vedere con donne in carriera americano.

1. “Il diavolo veste Prada” uscito nel 2006 e diretto da David Frankel. Sono ben due le donne in carriera in questo film: Miranda Priestly interpretata da Meryl Streep, direttrice della prestigiosa rivista di moda “Runway” e Andrea Andy Sachs interpretata da Anne Hathway, neo laureata con la passione per il giornalismo. Il film ha raccolto molti consensi soprattutto perché racconta, non senza crudele e disincantato cinismo, il senso di competizione spesso esagerato e immotivato che si respira in alcuni ambienti del giornalismo. 

2. “Una donna in carriera” film uscito nel 1988 e diretto da Mike Nichols, robabilmente è l'emblema stesso di questo "genere". Tess McGill è una segretaria desiderosa di fare carriera nell'alta finanza senza però scendere a compromessi. In sei mesi cambia postazione e dirigente quattro volte. Infine la proposta: diventare segretaria del boss. A interpretare Tess McGill è l'attrice Melanie Griffith.

3. “Erin Brockovich” uscito nel 2000 e diretto da Steven Soderbergh. Julia Roberts riveste il ruolo di Erin Brokovich, tre figli e precaria in uno studio legale. Grazie alla sua intraprendenza inizia a indagare sulla Pacific Gas and Electric Company, ritenuta responsabile di aver contaminato le falde acquifere di una cittadina della California causando numerosi casi di tumori a chi viveva in quella zona.

4. “Dalle 9 alle 5 orario continuato” uscito nel 1980 e diretto da Colin Higgins. La protagonista è Judy Bernly interpretata da Jane Fonda che trova lavoro come segretaria in una prestigiosa azienda e familiarizza subito con la caporeparto e la segretaria del direttore. Considerato spesso un "film da donne" leggero e spensierato, è in realtà una satira a tratti feroce del mondo del lavoro corporativo americano di quegli anni.

5. “Baby Boom” uscito nel 1987 e diretto da Charles Shyer. L'attrice Diane Keaton interpreta J. C. Wiatt, donna in carriera assunta da una grande società di New York. Ma una notte riceverà una misteriosa telefonata proprio alla vigilia di un importante contratto di lavoro...

6. “Ma come fa a far tutto?” uscito nel 2011 e diretto da Douglas McGrath. Sarah Jessica Parker riveste il ruolo di Kate Reddy, una 35enne impiegata in una società finanziaria e madre di due bambini. Il marito è disoccupato e la donna è costretta a fare molti sacrifici, ma riesce ad affrontare tutti gli impegni.

7. “Ricatto d'amore” uscito nel 2009 e diretto da Anne Fletcher. Sandra Bullock è Margaret Tale una cinica editrice che lavora a New York e sfrutta il suo assistente senza avere un minimo di pietà.

In italia la figura della donna in carriera nel cinema è rappresentata da poche pellicole di alta qualità.

8. “Il mio domani” uscito nel 2011 e diretto da Marina Spada. Monica, interpretata da Claudia Gerini, è una 45enne vive una vita tranquilla tra casa e lavoro. Ma dopo la morte del padre rivoluzionerà tutto iniziando un percorso completamente differente da quello precedentemente vissuto.

Anche il cinema francese ha rappresentato la prorpia figura di donna in carriera.

9. “Potiche – La bella statuina” uscito nel 2010 e diretto da Francois Ozon. Suzanneinterpretata da Catherine Deneuve eredita dai genitori una fabbrica di ombrelli, ma lascia la gestione a un marito dispotico e autoritario, fino a che non capirà che forse è giunto il momento di farsi valere...

10. “Carinissima me” uscito nel 2010 e diretto da Yann Samuell. Sophie Marceau interpreta la parte di Margaret, donna in carriera molto autoritaria. Ma alcune vecchie lettere inviatele per il suo compleanno da un notaio le faranno cambiare la visione della vita...

Fonte foto copertina: youtube.com/watch?v=QOGFfck4_b4

Fonte foto articolo: flickr.com/photos/gageskidmore/9357222440