I grandi successi della carriera di Ewan McGregor
Ewan McGregor è uno degli attore più noti degli ultimi anni, grazie anche all'interpretazione di personaggi che hanno plasmato l'immaginario collettivo. Classe 1971, recita sin dalla giovane età (l'esordio sul grande schermo a 23 anni nel ruolo di Alvarez in “Le cinque vite di Hector"), e grazie al suo talento viene continuamente ingaggiato per nuove parti. Dalla sua vastissima filmografia, ecco i 10 film che non potete assolutamente perdere:
- Piccoli omicidi tra amici: In questa commedia dai toni grotteschi, Ewan è Alex Law, interpretazione gli è valsa l'Empire Award come miglior attore britannico.
- Trainspotting: Il ruolo protagonista di Mark Renton vale al giovane attore la fama internazionale. Il film, divenuto un cult, gli farà vincere vari titoli tra cui per il secondo anno consecutivo l'Empire Award come miglior attore britannico e lo renderà familiare al pubblico.
- Una vita esagerata: Film comico sentimentale, racconta la paradossale storia che legherà Robert Lewis (Ewan McGregor) a Celine Naville (Cameron Diaz) durante il rapimento del primo ai danni della seconda. La sua interpretazione gli vale per il terzo anno consecutivo l'Empire Award come miglior attore britannico.
- Star wars I, II e III: Sequel dell'omonima trilogia, Star Wars è senza dubbio tra le saghe rimaste maggiormente impresse nell'immaginario collettivo. A Ewan è affidato un ruolo di grande rilievo: è lui a interpretare il giovane Obi-Wan Kenobi in tutti e tre i film.
- Moulin Rouge!: Acclamatissimo film musical che vede protagonisti Ewan McGregor e Nicole Kidman nei panni rispettivamente di Christian e Satine, ruoli che varranno a entrambi numerose nomination e premi cintematografici.
- Big Fish: In questo film dai toni fantstici, per la regia di Tim Burton, viene assegnato all'attore scozzese il ruolo protagonista di Ed Bloom (da giovane).
- Sogni e delitti: Co-protagonista nei panni di Ian, giovane che insieme al fratello Terry soffre di gravi problemi economici che li spinge a commettere un omicidio. Centrali saranno i temi del senso di colpa e della coscienza.
- L'uomo nell'ombra: Protagonista nei panni del ghostwriter, Ewan grazie a questa brillante interpretazione vince il titolo di miglior attore agli European Film Awards. Il film ha riscosso grande successo, e ha ottenuto molte nomination e premi. Il 5 maggio in anteprima nelle sale italiane uscirà “Il traditore tipo”, ultimo film cui Ewan ha lavorato nei panni del protagonista Peregrine “Perry” Makepeace, e visto il talento dell'attore non sorprenderebbe una qualche nomination anche per questo lavoro,