10 film da vedere di J. J. Abrams

Il meglio di un cineasta poliedrico: dai successi delle serie tv Alias e Lost ai sequel di Star Trek e Star Wars

Nato a New York il 27 giugno 1966, Jeffrey Jacob Abrams, meglio noto come J.J. Abrams, è un cineasta poliedrico in quanto capace di lavorare in tutti i settori della produzione hollywoodiana. Esordisce appena sedicenne firmando la colonna sonora del film Nighbeast. Da  quel momento in poi si dedica con successo alla sceneggiatura e alla produzione di film e serie tv in cui è anche regista.

A proposito di Henry. Nel 1991 J.J. Abrams firma la sceneggiatura di A proposito di Henry diretto dal maestro Mike Nichols e interpretato da Harrison Ford e Annette Bening. A proposito di Henry è una commedia alla Frank Capra che si interroga sugli eccessi degli anni Ottanta attraverso la storia di un avvocato arrivista e senza scrupoli che, dopo essere rimasto semiparalizzato per il ferimento durante una rapina decide di cambiare completamente stile di vita e ripudiare i vecchi valori.

Tre amici, un matrimonio e un funerale. J.J. Abrams vanta diversi successi anche in veste di produttore. Nel 1996 realizza il noir a tratti grottesco Tre amici, un matrimonio e un funerale interpretato da David Schwimmer, Gwyneth Paltrow e Barbara Hershey, con la regia di Matt Reeves.

Armageddon-Giudizio finale. Come sceneggiatore J.J. Abrams firma nel 1998 il fantascientifico Armageddon-Giudizio finale diretto da Michael Bay e interpretato da Bruce Willis e Ben Affleck. Grandi effetti speciali  per un film che ottenne la collaborazione scientifica della NASA, compreso il permesso di poter girare alcune scene nella sede, cosa mai accaduta prima di allora.

Alias. Creata da J.J. Abrams nel 2001 Alias è una serie tv di grande successo, a metà tra spionaggio e fantascienza, che si è protratta fino al 2006. In Italia è andata in onda su Rai2 e su Fox. Viene considerata una delle migliori serie televisive dell'ultimo ventennio. J.J. Abrams ha anche diretto alcuni episodi tra quelli più avvincenti.

Lost. Nel 2004 J.J. Abrams è l'ideatore di un'altra grandissima serie tv entrata nella storia: Lost. 114 episodi andati in onda nel corso di sei stagioni. Lost ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia da parte della critica che del pubblico. Vanta audience di svariati milioni di spettatori ed è ritenuta parte fondante dell'immaginario americano e non solo. La trama è semplicissima, quanto scontata e prevedibile: 48 sopravvissuti su un'isola con tutto quello che ne consegue. Molti i riferimenti alla cultura popolare con rivisitazioni di stereotipi in cui il pubblico meno acculturato e smaliziato si riconosce e identifica.

Mission: Impossible III. J.J. Abrams esordisce nella regia con Mission: Impossible III prendendo il testimone di Brian De Palma (che aveva diretto il primo film della serie) e John Woo (il sequel). Il film con Tom Cruise si rivela un grande successo. Incassa 16,6 milioni di dollari alla prima e 47,7 milioni di dollari nel suo primo week end. Alla fine la cifra complessiva è di 134 milioni di dollari.

Star Trek. Nel 2009 viene assegnato a J.J. Abrams un altro delicatissimo compito: quello di rivitalizzare la saga di Star Trek. J.J. Abrams dirige l'undicesimo film della serie e ottiene anche stavolta un grande successo. L'operazione rilancio avviene  sviluppando le storie che caratterizzarono il primo periodo della serie. Il film vinse l'Oscar per il miglior trucco.

Star Trek - Into Darkness. Vista l'esperienza assai fortunata, J.J. Abrams è chiamato nel 2013 a dirigere anche il dodicesimo episodio della saga. Ed è quella che vanta il maggior incasso in assoluto anche perché è la prima pellicola distribuita in 3D e quindi ancora più spettacolare delle precedenti.

Super 8. Nel 2011 J.J. Abrams scrive e dirige Super 8, film prodotto da Steven Spielberg, film che unisce fantascienza, thriller, azione e avventura. Costato solo 50 milioni di dollari, Super 8 ha incassato nel mondo 260 milioni di dollari.

Star Wars: Il risveglio della forza. La settima pellicola di Star Wars è diretta, scritta e prodotta da J.J. Abrams. Uscito in Italia il 16 dicembre 2015, Star Wars: Il risveglio della forza si svolge trent'anni prima rispetto alla storia raccontata nell'episodio Il ritorno dello Jedi del 1983. Entrano in scena tre nuovi personaggi oltre a quelli storici (interpretati sempre dagli stessi attori dell'epoca) che hanno fatto la fortuna di Star Wars in tutti questi anni.