10 film da vedere mentre si viaggia in auto

Se non siete alla guida guardatevi un bel film!

Se siete in procinto di partire per un lungo viaggio attraverso le trafficatissime autostrade settembrine e avete la fortuna di non essere i prescelti alla guida dell’auto, potreste munirvi di tablet e film per ammazzare il tempo in caso la conversazione dovesse languire…

Abbiamo selezionato per voi dieci pellicole on the road da assaporare durante i lunghi tragitti estivi:

Il sorpasso (Dino Risi, 1962), capolavoro del regista, nasconde sotto il leggero velo della commedia una lucida critica sociale dell’Italia del benessere e del boom economico.

Easy Rider (D. Hopper, 1969), film culto della controcultura sessantottina, segue le avventure di due motociclisti (Peter Fonda e Jack Nicholson) attraverso gli Stati Uniti.

Rain Man (B. Levinson, 1988), vincitore dell’Orso d’oro a Berlino e di quattro premi Oscar, racconta la bizzarra avventura di due fratelli, di cui uno (Dustin Hoffmann) autistico, in viaggio verso Las Vegas.

A spasso con Daisy (B. Beresford, 1989), tratto dall’omonima opera teatrale di Alfred Uhry e vincitore di quattro Oscar, è un originale spaccato dell’America degli anni cinquanta, ipocrita e razzista.

Thelma & Louise (R. Scott, 1991), Oscar alla miglior sceneggiatura, è un must see sull’emancipazione femminile e sulla ricerca della libertà.

Una storia vera (D. Lynch, 1999) si basa, come dice il titolo stesso, sulla vera storia di Alvin Straight, anziano contadino dell’Iowa, e sul suo lungo viaggio per raggiungere il fratello, reduce da un grave infarto, a bordo di un tagliaerba.

A proposito di Schmidt (A. Payne, 2002), tratto dall’omonimo romanzo di Louis Begley, racconta il viaggio di Warner (Jack Nicholson), neopensionato e neovedovo, verso Denver, città in cui vive la figlia prossima al matrimonio…

Sideways – In viaggio con Jack (A. Payne, 2004), vincitore di un premio Oscar, segue due amici di mezza età in un viaggio enogastronomico nella California vinicola.

Wolf Creek (G. McLean, 2005), tratto da una storia realmente accaduta nell’Australia degli anni novanta, è un horror che vede protagonisti tre ragazzi bloccati, a causa di un guasto, nel parco di Wolf Creek…

Little Miss Sunshine (J. Dayton e V. Faris, 2006), vincitore di due premi Oscar, racconta il viaggio di una bizzarra famiglia del New Mexico verso la California per le finali nazionali di Miss America a cui la piccola di casa dovrebbe partecipare.