10 film da vedere prima di tornare dalle vacanze

Le estati volano sempre…gli inverni camminano!

L’estate è fuggevole si sa. Si ha come l’impressione di restare sulla riva del mare solo cinque minuti prima che giacche e cappotti comincino a rincorrerci di nuovo.

Per assaporare fino all’ultimo giorno di sole il giusto spirito vacanziero, vi suggeriamo 10 film che vi renderanno meno traumatico il ritorno alla routine autunnale:

Un mercoledì da leoni (J. Milius, 1978). Tre amici vivono la loro ultima estate californiana all’insegna del surf e del divertimento prima che la vita li separi.

Stand by me – Ricordo di un’estate (R. Reiner, 1986). Quattro ragazzi dodicenni partono alla ricerca del corpo di un loro coetaneo, non ancora ritrovato dalla polizia: un viaggio che li aiuterà a crescere.

Dirty Dancing (E. Ardolino, 1987). Il brano principale della colonna sonora Time of my life, oltre a diventare un cult, vinse un Oscar e un Golden Globe.

Point Break (K. Bigelow, 1991). Los Angeles, California. L’agente speciale dell’FBI John Utah è sulle tracce di quattro rapinatori che potrebbero appartenere al mondo del surf.

Io ballo da sola (B. Bertolucci, 1996). Una giovanissima Liv Tyler ospite, dopo il suicidio della madre, in una bellissima casa colonica di amici di famiglia, in Toscana, dirà addio alla sua infanzia e farà il suo ingresso nello spietato mondo degli adulti.

Vicky Cristina Barcelona (Woody Allen, 2008). Due amiche americane partono per Barcellona dove le aspetterà un’estate a dir poco interessante…

Vacancy (N. Antal, 2007). Una coppia si trova costretta a pernottare in un albergo isolato, il soggiorno non sarà dei più tranquilli…

Il treno per il Darjeeling (Wes Anderson, 2007). Tre fratelli partono per l’India alla ricerca della madre e di un nuovo equilibrio.

Moonrise kingdom (Wes Anderson, 2012). Due ragazzi pianificano una romantica e rocambolesca fuga d’amore.

Spring (J. Benson e A. Moorhead, 2014). Dopo la morte della madre, Evan decide di partire per l’Europa. Arriverà in Puglia e qui si innamorerà di una ragazza con un terribile segreto…