10 film da vedere prima di un viaggio in Africa

L'Africa raccontata in 10 film

MOOLAADE (2004) Presentato al 57° Festival di Cannes, ha vinto come miglior film sezione Uncertain Regard. Racconta la storia di Collè Gallo Ardo Sy, una coraggiosa donna di un villaggio in Burkina Faso che dopo la morte di due figlie riesce a salvarne una dal rito di purificazione dell’escissione. Andando avanti con gli anni e con molte perdite, Collè e la figlia riescono a cambiare le regole sancendo così la fine dell’epoca arcaica e ridando il diritto alle donne di essere madri e mogli senza dover subire il rito.

BLOOD DIAMOND (2006) Uno dei tanti successi di Di Caprio, dove lo troviamo alla ricerca di un diamante nella famosa Sierra Leone, a fianco di Djimon Hounsoun. Tra guerra civile, violenza e povertà, riusciranno a smascherare il traffico di diamanti.

INVICTUS – L’INVINCIBILE (2009) Questo è senz’altro un film da vedere, una fusione tra sport e politica. Per gli amanti dei documentari storici, un grande Morgan Freeman interpreta la fantastica storia politica di Nelson Mandela; d’altro canto, per gli amanti dello sport, si raccontano le vittorie raccolte dalla squadra di rugby del Sud Africa.

MAL D’AFRICA( 1967) Un film non famosissimo ma bello da vedere se si vuole scoprire l’Africa al giorno d’oggi. 

LA MIA AFRICA (1985) Come non perdersi in una favolosa storia d’amore con Meryl Streep e Robert Redford.

LA REGINA D’AFRICA (1951) Tratto dal omonimo romanzo di Forester, il film è un unione di avventura, guerra e sentimento. Narra di due missionari interpretati da un fantastico Bogart ed un’avventuriera Hepburn che cercano di aiutare gli abitanti di un villaggio in Africa durante la prima guerra mondiale. 

HUMANITAIRE (2006) Film incentrato sulla salvezza dei rifugiati africani, un problema che persiste ancora adesso.

GORILLA NELLA NEBBIA (1988)Storia di una ricercatrice che studia il comportamento dei gorilla. Da vedere se vuoi avventura, foreste e….gorilla.

SEXE, GOMBO ET BEURRE SALE’(2008) Storia di intrighi, passioni e tradimenti. Tutti in una calorosa Africa che si disperde nella romantica Francia.

IL RE LEONE (1994) E non dimentichiamoci dei più piccini. Come far amare l’Africa dai nostri bimbi se non con Simba e i suoi simpatici amici?