Chi ti spia da dietro lo schermo?
I film sugli stalker, thriller o horror per filiazione, sono talmente numerosi che esiste un vero e proprio sottogenere cinematografico a loro dedicato: stalker movie, termine coniato per alcuni film del New Horror americano anni ’70 che hanno mostrato vere e proprie mattanze di adolescenti ad opera di persecutori misteriosi e non.
Di seguito 10 film da vedere sugli stalker più cattivi di sempre:
Halloween (John Carpenter, 1978), primo capitolo dell'omonima saga horror di successo incentrata sull’implacabile Michael Myers.
Venerdì 13 (Sean S. Cunningham, 1980) che darà il via alle mattanze di Jason, il killer che nei film successivi indosserà una maschera da hockey.
Nightmare –Dal profondo della notte (Wes Craven, 1984), in cui compare per la prima volta il perfido Freddie Krueger, maniaco dal guanto artigliato che ama perseguitare le sue vittime nei sogni.
Attrazione fatale (Adrian Lyne, 1987), candidato a sei premi Oscar, vede una sensuale Glenn Close trasformarsi in una maniacale persecutrice.
Cape Fear – Promontorio della paura (Martin Scorsese, 1991) con un inquietante Robert De Niro nel ruolo di Max Cady, ex detenuto che si prefigge di perseguitare e sconvolgere la vita del suo ex avvocato difensore.
The Fan (Tony Scott, 1996), tratto dall’omonimo romanzo di Peter Abrahams, vede protagonista ancora una volta Robert De Niro nei panni di un ossessivo maniaco.
Scream (Wes Craven, 1996), prima comparsa sullo schermo del killer incappucciato con la maschera oblunga.
One hour Photo (Mark Romanek, 2002), una delle pochissime apparizioni di Robin Williams nelle vesti di villain.
The Uninvited Guest (Guillem Morales, 2004), thriller spagnolo da non sottovalutare. Nell’enorme casa di un architetto sii nasconde un misterioso inquilino…
Bed Time (Jaume Balagueró, 2011), incentrato sulla losca figura di César, sociopatico portiere di un condominio di Barcellona, e la sua ossessione per una giovane donna.