10 film da vedere sui dj

Ecco i migliori film sui dj

Per chi condivide la doppia passione per musica da discoteca e cinema, sicuramente non potrà non apprezzare questo articolo dedicato ai film sui DJ.

Nel 1987 Robin Williams interpreta Adrian Cronauer, un disk-jockey dell'Aviazione degli Stati Uniti d'America che, dopo l’ultimo incarico a Creta, arriva in Vietnam con l'unico obiettivo di risollevare lo stato della radio locale vietnamita. Il film era “Good Morning Vietnam” e grazie all’attore protagonista vinse un Golden Globe e ottenne una nomination agli Oscar.

Tratto da una storia biografica, “Private Parts” nel 1997 racconta la vita del celebre deejay statunitense Howard Stern.

Ambientato nel 1999, “Human Traffic” è un film diretto da Justin Kerrigan che racconta dei weekend selvaggi trascorsi in discoteca tra sesso e droghe per un gruppetto di cinque ragazzi che, per il resto della settimana, vivono una vita prettamente ordinaria e noiosa.

Ambientato tra dei rave clandestini nella bella città di San Francisco, è il film di Greg Harrison “Groove” del 2000, la cui trama ruota attorno alle figure dei diversi DJ protagonisti.

Nel 2004 arriva il momento di “All gone Pete Tong”, un film dedicato alla geniale vita del DJ Frankie Wilde che conosce una brusca battuta d’arresto in seguito alla perdita dell’udito.

Ma il film che ha riscosso più successo riguardo questo genere è stato “Berlin Calling”, con attore protagonista Paul Kalkbrenner nei panni del DJ Ickarus. Il film datato 2008 è divenuto un cult del settore per via della nota colonna sonora che accompagna l’intero del film a ritmo di musica elettronica.

Prodotto in Gran Bretagna è “Everywhere and Nowhere”, film drammatico che racconta la vita del giovane Ash, un ragazzo di buona famiglia d’origini pakistane che gli arrecherà non pochi problemi per la scelta sul suo presa sul proprio futuro. Ash è un aspirante DJ e per fuggire dal peso opprimente di un futuro non richiesto si lascia trasportare dalla musica elettronica.

Nello stesso anno, in Francia, il regista Jean-Marc Vallée produce “Café de Flore”, la cui trama verte attorno al protagonista Antoine che vive per la musica.

La regista Mia Hansen-Løve co-scrive con il fratello nel 2014 una nuova pellicola intitolata “Eden”, ambientata in una Parigi che vive a ritmo di musica. Il fim narra la vita del giovane Paul, il quale fa carriera in qualità di DJ grazie alla collaborazione di un amico.

Pellicola di recente produzione (2015) con attore protagonista Zach Efron è “We are your friends”, la cui trama narra la vita del giovane aspirante DJ Cole che dà una svolta alla propria carriera in seguito all’incontro con il professionista e collega James.

E' uscito da poco,invece, “On Air – Storia di un successo”, pellicola che racconta, tra i suoi alti e i suoi bassi, la storia del dj radiofonico Marco Mazzoli.