Dieci titoli sul cinema fantasy dei draghi.
Non esiste racconto, romanzo, film fantasy che si rispetti che non abbia un drago. Quell’affascinante creatura leggendaria che popola la cultura mondiale.
Scopriamo dunque 10 titoli di film in cui vedere dei draghi.
- “Dragonheart” (1996) di Rob Cohen.Un cacciatore di draghi (Dennis Quaid) cerca il drago che ha donato metà del suo cuore al suo Re per ucciderlo. Ma non è del drago la metà cattiva del suo cuore e Bowen lo capirà presto. Una storia di profonda amicizia ed un vero cult.
- “Dungeons & Dragons” (2000) di Courtney Solomon. Ispirato al celebre gioco di ruolo, questo film interpretato da Jeremy Irons e che vede la presenza di Draghi d’oro e Draghi rossi, fu un vero e proprio flop di critica e botteghino.
- “Il Regno del Fuoco” (2002) di Rob Bowman. In questo film ci troviamo nel futuro, precisamente il 2020, dove Christian Bale e Matthew McConaghey combattono contro la distruzione della terra a causa dei Draghi.
- “Eragon” (2006) di Stefen Fangmeier. Un giovane ragazzo, Eragon, trova un uovo di drago in un epoca in cui l’Ordine dei Cavalieri dei draghi è caduto. Alla nascita del drago, la bellissima Saphira, tra i due nascerà un legame indissolubile.
- “La leggenda di Beowulf” (2007) di Robert Zemeckis. Il film, esperimento del visionario regista di “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, è ispirato al famoso poema epico inglese. Difficile da dimenticare il maestoso Drago dorato del film.
- “Merlino e la battaglia dei draghi” (2008) di Mark Atkins. Le avventure di Merlino non sono immuni a queste creature mitologiche: in questo film uscito direttamente in DVD in Italia, il mago più famoso della storia dovrà vedersela con un vero e proprio esercito di draghi.
- “Dragon Trainer”(2010) di Chris Sanders e Dean DeBlois. L’entusiasmo e successo di critica e pubblico hanno fatto guadagnare a questo bellissimo cartone animato una nomination agli Oscar 2011. I draghi non sono mai stati così dolci.
- “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”(2013) di Peter Jackson. Come potevamo dimenticare una saga fantasy così famosa? E come non prendere ad esempio l’imponente e drago Smaug? Il secondo capitolo della trilogia della saga ci mostra il risveglio di un temibile drago che ha la voce di Benedict Cumberbatch.
Altri film dove vedere dei draghi: “George and the Dragon” (2004) ambientato nell’Inghilterra medievale e che vede la presenza nel cast di Patrick Swayze. “Dragonslayer” (1981) sconosciutissimo film di Matthew Robbins in cui un giovane mago deve sconfiggere un drago che divora le ragazze del regno.