10 film da vedere sui gemelli

Il tema dei fratelli gemelli è stato trattato molto spesso al cinema, sia nelle commedie che nei film drammatici.

Arnold Schwarzenegger e Danny De Vito sono stati gemelli nel film del 1988 I gemelli, commedia grottesca, mentre un film di David Cronenberg dello stesso anno, molto più drammatico, è Inseparabili sempre sul tema dei fratelli gemelli, con l'attore Jeremy Irons in una straordinaria interpretazione sdoppiata.

Il film italiano The Dreamers del maestro Bernardo Bertolucci ambientato a Parigi racconta l'amicizia tra l'americano Matthew e i gemelli francesi Isabelle e Théo.

Del 1988 è anche Affari d'oro, una commedia americana con Bette Midler e Lily Tomlin in cui due coppie di gemelle di una famiglia povera e di una ricca vengono scambiate.

Twin Sisters invece è un film drammatico olandese del 2002 in cui due gemelle vengono separate da piccole e vivono vite diverse socialmente e politicamente negli anni della Seconda Guerra Mondiale, quando si trovano litigano e si separano di nuovo per ritrovarsi solo in vecchiaia.

Legend è invece un film di quest'anno basato su un libro a sua volta basato su una storia vera, in cui Tom Hardy interpreta il doppio ruolo dei gemelli Kray, capi di un'organizzazione criminale inglese. Le due sorelle è un film di Brian De Palma del 1973 del genere thriller con Margot Kidder.

La donna che canta è un film di Denis Villeneuve del 2010 in cui i gemelli Jeanne e Simon vanno in Libano alla ricerca della storia della loro madre.

Viva la libertà è un film italiano tratto da un romanzo in cui un politico in crisi viene sostituito dal fratello gemello cinico e filosofo che dice sempre la verità e rilancia la sinistra italiana. Toni Servillo interpreta il doppio ruolo del politico e del suo gemello.

Il ladro di orchidee è interpretato invece da Nicolas Cage in un ottimo doppio ruolo.