10 film da vedere sul ciclismo

pantani non era l'unico mito su due ruote

Da Pantani alla banda delle BMX un viaggio di dieci capolavori a vordo di bici da corsa e non.

  • IL PIRATA-MARCO PANTANI (2007): Racconta la storia dell'ascesa fino alla morte del campione mondiale di ciclismo, che grazie all'aiuto di suo nonno entra a far parte del mondo delle biciclette fino al giro d'italia dove vinse nel 1998 diventando campione del mondo.
  • SENZA FRENI (2012): Storia del poni expresse newyorkese Wilii che dovendo consegnare una busta dalla Columbia University a Chinatown in 90' si ritrova a fare una corsa contro il tempo per sfuggire da un poliziotto corrotto che vuole impossessarsi del contenuto della busta.
  • IL VINCITORE (1985): I due fratelli Marcus e David Sommers, divisi dopo la morte del padre per un anurisma cerebrale si ritrovano insieme per amore della madre dopo anni, decidendo di gareggiare insieme a un torneo di ciciclimo, essendo la passione per le bici l'unica cosa che li accomuna.
  • MELANZANE-ESTATE ANDALUSA (2007): Pepe è un ciclista nel giro di Spagna che deve affrontare una gara nel suo pase natale in Andalusia, non convinto di volerlo fare si farà convincere dai parenti a gareggiare.
  • ALL AMERICAN BOYS (1979): Ambientato nell'Indiana, racconta di quattro giovani che per iscriversi al college decidono di gareggiare contro degli studenti universitari in bicletta.
  • APPUNTAMENTO A BELLEVILLE (2003): Film d'animazione con caricature di personaggi famosi, racconta di un ragazzino appassionato fin in tenera età di ciclismo finchè non viene rapito da un gruppo di gagster per farlo gareggiare clandestinamente.
  • TOTO' AL GIRO D'ITALIA (1948): Il professor Casamadrei per ottenere l'amore della sua amata Doriana decide di iscriversi al Giro d'Italia e vincerlo per lei. Per farlo venderà la sua anima al diavolo che gli garantirà la vittoria ma non la vita felice con la donna.
  • THE PROGRAM (2015): Film biografico sulla vita di Louis Armstrong,dalla sua carriera agli inizi alla lotta contro il cancro fino alla fine dei suoi successi ciclistici.
  • LA BANDA DELLE BMX (1983): Uno dei primi film che ha segnato il successo di Nicole Kidman, narra la storia di alcuni ragazzi che in sella alle BMX (famosa marca di bici da cross e da corsa) dovranno scappare dalla polizia in seguito a un ascolto causale dovuto a una ricetrasmittente che hanno trovato.