10 film da vedere sul fascismo

10 film da vedere sul fascismo

Una giornata particolare (1977) pellicola diretta da Ettore scola che racconta della vita di Antonietta (Sophia Loren) e Gabriele (Marcello Mastroianni). Lei è una fervente fascista, mentre lui un annunciatore radiofonico intellettualmente dotato ma impotente di fronte la violenza del regime.

Il conformista (1970) film diretto da Bernardo Bertolucci che racconta di Marcello Clerici, un docente di filosofia che, per ordine della polizia segreta fascista, dovrà assassinare un suo vecchio insegnante lavorando come spia per il regime.

Vincere (2009) film diretto e sceneggiato da Marco Bellocchio, le cui vicende ruotano attorno la figura di Benito Albino Dalser, figlio di Benito Mussolini, rinchiuso in manicomio insieme alla madre per ordine dello stesso duce.

Il delitto Matteotti (1973) pellicola di Florestano Vancini che racconta il tragico assassino del segretario del Partito Socialista Unitario per mano del regime il 10 giugno del 1924.

Cristo si è fermato a Eboli (1979) diretto da Francesco Rosi e tratto dal'omonimo romanzo di Carlo Levi. Il protagonista è un eclettico medico antifascista in un mondo superstizioso e primitivo: il paese di Aliano in una lontana Italia del 1935.

Mussolini ultimo atto (1974) diretto da Carlo Lizzani, è un film che racconta le fasi finali di Benito Mussolini, dalla fuga all'inevitabile morte trovata il 28 aprile del 1945 a Giulino di Mezzegra insieme a Claretta Petacci.

Gli anni ruggenti (1962) diretto da Luigi Zampa, è una commedia satirica che vede come protagonista Omero Battifiori (Nino Manfredi), un giovane assicuratore fascista. A causa di un malinteso viene scambiato per un gerarca del Partito Nazionale Fascista inviato a Roma per eseguire un'ispezione politiva.

Un tè con Mussolini (1999) diretto da Franco Zeffirelli, è un film ambientato negli anni trenta. Racconta di Luca, un orfano cresciuto da un gruppo di altolocate signore inglesi estimatrici del duce. Almeno fino a quando non verranno confinate a San Gimignano.

La marcia su Roma (1962) film di Dino Risi con il duo Gassman-Tognazzi. Commedia audace e satirica che canzona il fascismo delle origini.

Nella città perduta di Sarzana (1980) film diretto da Luigi Faccini che racconta di Sarzana, una delle poche città a non essere conquistata dal duce attraverso le elezioni politiche.