10 film da vedere sul Muro di Berlino

E' una parte della storia mondiale che, chi più chi meno, tocca tutti noi. Ecco la classifica dei migliori film che ci introdurranno nell'epoca nazista.

 

La spia che venne dal freddo (1965) diretto da Martin Ritt, tratto dall'omonimo romanzo di John Le Carré, racconta una storia che inizia e termina con la caduta del Muro.

Funerale a Berlino (1966) diretto da Guy Hamilton, girato in prossimità del muro di Berlino presso un noto posto di blocco: il Checkpoint Charlie.

Uno, due, tre! (1961) diretto da Billy Wilder, è una commedia ispirata a uno spettacolo teatrale di Ferenc Molnàr.

Il sipario strappato (1966) diretto da Alfred Hitchcock, con Paul Newman e Julie Andrews. Un fisico americano va a lavorare con scienziati comunisti nella Germania dell'Est. In realtà vuole servire il suo paese da infiltrato.

Octopussy – Operazione piovra (1983) diretto da John Glen. Film numero tredici per la saga di James Bond; storica la scena iniziale con il clown che fugge nel bosco inseguito dai due gemelli.

Il cielo sopra Berlino (1987) diretto da Wim Wenders. Una favola che racconta dei sogni e delle aspirazioni di persone che vivono su fronti opposti; qualsiasi essi siano.

Le vite degli altri (2006) diretto da Florian Henckel von Donnersmarck. Vince l'Oscar come miglior film straniero. Ambientato nel 1984, racconta di una Berlino Est tenuta sotto controllo dalla Stasi, la rete di spionaggio che rendeva impossibile la vita a dissidenti e artisti.

Il silenzio dopo lo sparo (2000) diretto da Volker Schlondorff. Film su una banda di terroristi filocomunisti.

The Tunnel (2001) diretto da Carlo Ledesma, è un film girato in stile falso documentario. Un nuotatore professionista tedesco, che vive dall'altra parte del muro, vuole portare con sé la propria famiglia. Pianificano la costruzione di un tunnel.

Good Bye, Lenin! (2003) diretto da Wolfgang Becker, una grande sostenitrice del proletariato crede nei vantaggi del comunismo. Dopo otto mesi si risveglia da un coma e il figlio cerca di proteggerla dalla notizia che il muro è ormai caduto.