10 film da vedere sul pattinaggio artistico

Ghiaccio o a rotelle, magia coi pattini

Che c'è di più bello e magico che veder danzare da soli o in coppia, sul ghiaccio o in pista i migliori pattinatori di tutti i tempi, con storie d'amore e competizioni da tenerci col fiato sospespo.

Ecco una selezione di film sul pattinaggio artistico sul ghiaccio che non vi potete perdere se siete appassionati a questa disciplina ed espressione artistica.

  • IN DUE PER LA VITTORIA (1992): Jackie Dorsey, figlia di campioni di pattinaggio sul ghiaccio, non che ragazza molto ambiziosa, un giorno mentre si allena subisce un grave incidente alla gamba che le impedisce di gareggiare ancora. Sarà con l'arrivo del nuovo partner Alex Harrison che ritroverà la forza e speranza per pattinare ancora.
  • FIRE & ICE-LA SFIDA PIU' GRANDE (2008): Dopo aver tentato un triplo axel durante una gara, la pattinatrice Alexia Moreno si frattura un tendine e non potrà più pattinare. Sconsolata dal verdetto si da all'alcool e ai locali notturni. Conosce cosi un ex pattinatore con lo stesso problema. Isieme mettono su un numero e riescono a ritornare a gareggiare.
  • ICE PRINCESS-UN SOGNO SUL GHIACCIO (2005): Casey Carlaile è una studentessa modello con un sogno : quello di entrare ad Harvard. Il suo professore le da come compito una ricerca professionale e professionale. Casey decide quindi di basare la ricerca sul pattinaggio su ghiaccio. Con sua sopresa però si ritroverà lei stessa a gareggiare e vincere medaglie, rinunciando cosi all sogno di entrare al college.
  • VINCERE INSIEME (2010): La carriera artistica di Alexandra Belgrado giunge al termine quando il suo compagno di ballo si infurtuna gravemente. Prende quindi la decisione di allenare un gruppo di bambine sul ghiaccio. 
  • TUTTA COLPA DI UN ANGELO (2000): Il capitano della nazionale di hockey Matt Clark muore accidentalmente per la mira sbagliata di un angelo, che prende lui invece di un altro. Per riparare all'errore l'angelo lo rimanda sulla terra nel corpo di una campionessa di pattinaggio su ghiaccio caduta in coma durante un esibizione. Si ritroverà a dover gestire la sua nuova natura femminile e ritornare  a vincere le gare.
  • CASTELLI DI GHIACCIO (1979): Per un grave incidente durante un esibizione sul ghiaccio, una campionessa moldiale, corre il rischio di diventare cieca e quindi smettere di gareggiare. Grazie alla sua forza di volontà e al suo talento, riuscirà a vincere ancora.
  • ROLL BOUNCE (2005): 1978: Xavier giovane ragazzino di colore, dopo la morte della madre, vive col padre e le due sorelle. Ha una grande passione quella del pattinaggio a rotelle. Per via della sua etnia, lui e i suoi amici sono malvisti nel quartiere, in specialmodo dal noleggiatore di pattini. Stanco di questa situazione,"X" si iscriverà a una gara di disco su pattini per guadagnare il rispetto e la fiducia in ste stesso.
  • BLADE OF GLORY-DUE PATTINI PER LA GLORIA (2007): Jimmy e Chaz sono due pattinanotori professionisti nella gara singola. Uno troppo gentile ed effemminato, l'altro sfacciato e arrogante. Durante una gara, vengono espulsi perchè il loro punteggio era a parimerito e per questo scatenano una rissa. Non potendo più competere da singoli, la loro unica alternatica è la gara a coppie.
  • GO FIGURE-GRINTA SUI PATTINI (2005): Katelin sogna di diventare una brava pattinatrice su ghiaccio, un giorno la sua allenatrice le da l'oppurtunità di allenarsi nell'accademia privata dove insegna. C'è solo un problema, la ragazza non può accedere alla borsa di studio senza far lavoro di squadra,prima, con le ragazze dell'hockey femminile.
  • SANGUE SUL GHIACCIO (1995): Una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio viene messa in pericolo quando un pericoloso assassino tenta di ucciderla. Preoccupati per la vita della ragazza, allenatore e genitori decidono di affiancarle una guardia del corpo.