10 film da vedere sul rugby

Lo sport con la palla ovale non è tenuto molto in considerazione al cinema, ma ci ha regalato alcuni film imperdibili. Ecco una lista di dieci film sul rugby

Il rugby è uno degli spot più rudi e affascinanti che l'uomo abbia saputo inventare. I film che lo raccontano sfortunantamente non sono molti, ma quelli che ci hanno provato hanno saputo coglierne, in un modo o nell'altro, lo spirito. Ecco un elenco dei più interresanti film sul rugby.

Film sul rugby disponibili in italiano

INVICTUS-L'INVINCIBILE (2009): Dopo la recente entrata in carica di Nelson Mandela come presidente del Sud Africa, egli ha l'idea di riappacificare il popolo africano bianco e nero con una partita di rugby, sperando che l'unione ponga fine alla lunga guerra fra razze.

IO SONO UN CAMPIONE (1963): Il minatore dello Yorshire Frank Manchin, grazie alla sua corporatura muscolosa e robusta viene preso nella squadra di rugby locale riuscendo ad avere molto successo. Quando si innamora di una giovane vedova e si affeziona ai suoi figli, tutto cambia per colpa del suo carattere troppo arrogante e aggressivo.

ASINI (1999): Italo è un appassionato di rugby, potendolo praticare solo in panchina vista ormai l'eta (40anni), si divide tra lavori precari e la fidanzata dog sitter. Un giorno viene chiamato per fare da insegnante di ginnastica in un orfanotrofio francescano. Insegnerà ai ragazzi il rugby e il senso della vita. Anche se il rugby in Italia è ancora poco praticato, questo film coglie molto bene, anche se in modo gogliardico, un certo tipo di legame fra gli uomini e gli sport, in particolare quelli meno conosciuti.

IL TERZO TEMPO (2013): Samuel, un ragazzino problematico, ha passato la sua vita tra furti, rapine e aggressioni. Dopo l'ennesimo arresto viene assegnato a un assistente sociale, ex rugbista professionista, che gli farà apprendere come nel gioco, anche nella vita sia importante il gioco di squadra.

Film americani da vedere sul rugby (o dove il rugby compare...)

"Il rugby è uno sport bestiale giocato da gentiluomini. Il calcio è uno sport per gentiluomini giocato da bestie. Il football è uno sport bestiale giocato da bestie" Henry Blaha

Visto il rapporto da sempre controverso fra il rugby e il fooftball americano, è facile intuire come gli americani preferiscano quest'ultimo, anche al cinema. Tuttavia non mancano alcune eccezioni, anche illustri: Oltre al già citato Invictus, gli appassionati di sport e della palla ovale in particolare apprezzeranno senza dubbio Murderball (2005 - in lingua originale), uno dei film sportivi più belli di sempre: un documentario in cui si racconta la storia di un gruppo di atleti paralimpici che giocano a rugby in sedia a rotelle e affrontano innumerevoli difficoltà per partecipare alle Olimipiadi di Atene del 2004. Oltre a questi due esempi, i fan del rugby apprezzano molto la scena presente in The Departed - il bene e il male (2006) in cui Matt Damon gioca a rugby, anche se è molto breve. Infine Forever Strong è un film drammatico del 2008 che racconta la storia di un giovane giocatore di rugby rinchiuso in riformatorio. Giocherà contro suo padre nel campionato nazionale.

La patria del rugby è la Nuova Zelanda, da cui arrivano numerosi film. Eccone tre.

Il rugby sta alla Nuova Zelanda come come il calcio sta all'Italia. Come è facile immaginare, la produzione cinematografica segue con tutta l'attenzione possibile questo sport. Ecco alcuni esempi, in lingua originale.

Old Scores è una commedia del 1991, che ruota intorno al vecchio eroe del rugby Bleddyn Morgan. Una sua confessione in punto di morte porterà a rigiocare la controversa partita All Blacks / Galles del 1966.

The Ground We Won (2015) racconta di una squadra di rugby di contadini che combatte per riscattarsi dopo una lunga serie di sconfitte. Un film sulla rudezza e il cameratismo che racconta la mascolinità contemporanea attraverso gli occhi dei contadini neozelandesi.

Infine Chasing Great (2016), è la drammatizzazione della vita di Richie McCaw, capitano degli All Black e riconosciuto come uno dei migliori giocatori di rugby di sempre (secondo alcuni, il migliore di tutti i tempi). A 34 anni, in uno sport duro come il rugby, è prossimo al ritiro, ma prima di chiudere con il campo ha un ultimo sogno da realizzare.