10 film da vedere sull'11 settembre 2001

Una data che ancora si fa fatica a dimenticare, l'11 settembre 2001. Ecco i 10 film selezionati per voi su quel tragico giorno... l'attentato alle Torri Gemelle.

Tantissimi sono i film e i documentari dedicati agli attentati dell’11 settembre 2001: quando due aerei si schiantarono sul World Trade Center, un terzo aereo venne dirottato contro il Pentagono e un quarto, probabilmente diretto alla Casa Bianca, si schiantò in un campo.

Le vittime di questi terribili attacchi furono 2.974, 246 sui quattro aereoplani, 2.603 a New York e 125 al Pentagono. 24 persone, purtroppo, risultano ancora nell’elenco dei dispersi. Soltanto nelle Torri Gemelle morirono 2.752 persone.

Molti sono i registi che hanno voluto ricordare e raccontare il drammatico evento: ecco i 10 film sull'11 settembre da vedere!

Torri Gemelle: i film e i documentari da vedere... che esplorano molti temi diversi

Fahrenheit 9/11: documentario del regista Michael Moore, uscito nella sale nel 2004. Suscitò numerosissime polemiche per  le critiche che lo stesso Moore rivolse contro l’amministrazione Bush. Fu vincitore della Palma d’oro a Cannes proprio nel 2004.

Molto forte, incredibilmente vicino: la storia di un bambino che trova una chiave nascosta dal padre morto durante l’attentato alle Torri Gemelle. Tra i vari racconti dell’accaduto, cercherà di capire cosa apre quella chiave.

World Trade Center: racconta il dramma di due agenti della polizia portuale, coinvolti nell’attentato dell’11 settembre. La regia è di Oliver Stone, con protagonista Nicolas Cage.

United 93: lungometraggio di Paul Greengrass, descrive cosa è successo all’interno dell’aereo United Airlanes 93 (il quarto che non raggiunse l’obbiettivo ma si schiantò al suolo), grazie ai messaggi ricevuti da parenti e amici dei passeggeri sul volo.

Zero Dark Thirty: della regista Kathryn Bigelow, svela i dettagli delle indagini dell’agente Maya per scoprire il nascondiglio di Bin Laden. Davvero una delle migliori pellicole dedicate all’11 Settembre.

The Power of Nightmares: una serie di documentari con immagini di repertorio di un’ora ciascuno, scritti per la BBC dal documentarista inglese Adam Curtis.

The Unknown Known: una lunga intervista diretta da Errol Morris a Donald Rumsfeld, Segretario della Difesa degli Stati Uniti all’epoca dei fatti e considerato l’uomo a conoscenza di tutti i segreti militari nei confronti di Iraq ed Afghanistan.

11 Settembre 2001: composto da 11 episodi e diretto da 11 differenti registi, ogni episodio dura 11 minuti 9 secondi ed 1 fotogramma.

Remember Me: Taylor è un ragazzo di 21 anni ed è sconvolto per la morte del fratello suicida. Iniza così a ribellarsi al sistema e alla famiglia. Un giorno il padre lo invita nel suo studio al Worl Trade Center per parlare: è l’11 Settembre ed il ragazzo rimane vittima dell’attentato terroristico.

Reign Over Me: il dentista Charlie Fineman perde la moglie e le figlie nell’attentato e da quel giorno perderà anche il senso della vita.  Poi arriva Alan, un suo ex amico di college, che lo fa uscire dal torpore in cui si era rintanato. Colonna sonora di tutto rispetto ad opera del compositore  Rolfe Kent.

I documentari sull'11 settembre 2001: i migliori

Ecco alcuni documentari che racconta i fatti di quel tragico giorno:

In Plane Site: di William Lewis.

I centodue minuti che hanno sconvolto l'America: documentario interamente composto da filmati originali degli eventi.

9/11 Inside the Pentagon: è invece il primo documentario interamente incentrato sull'attacco dell'11 settembre al Pentagono.

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0469641/?ref_=ttmi_tt