10 film da vedere sulla creazione di quadri

Scopriamo un elenco di 10 film da vedere sulla creazione dei più celebri dipinti della storia.

Ci sono quadri che fanno la storia dell’immaginario collettivo. E ci sono film che hanno dedicato intere storia a questi ultimi. Ecco una lista di 10 film da vedere sulla creazione di quadri.

1. L’Ultima Cena, (1948) di Luigi Giacchino. I film su Leonardo e le sue opere risalgono ai primi decenni del Novecento: dalla Gioconda all’Ultima Cena, non ci si stanca mai di osservare i suoi quadri.

2. Brama di vivere, (1956) di Vincente Minelli e George Cuckor. Kirk Douglas è Van Gogh in questo imponente film della Hollywood Classica in cui assistiamo all’arte incantevole del pittore olandese.

3. Il Tormento e l’estasi, (1966) di Carol Reed. Il celebre regista inglese si è dedicato alla storia di Michelangelo e i suoi affreschi alla Cappella Sistina.

4. Sogni, (1990) di Akira Kurosawa. In un film visionario ad 8 episodi, Kurosawa si ispira esplicitamente ad alcuni dei più famosi quadri di Van Gogh.

5. La Ragazza con l’orecchino di perla, (2003) di Peter Webber. Chi ispirò Vermeer alla creazione del suo celebre “La ragazza con l’orecchino di perla?”. Ma Scarlett Johansson, ovviamente! No, scusate. Una servetta.

6. I Colori dell’anima, (2005) di Mick Davis. Interpretato da Any Garcia, Amedeo Modigliani è un’artista povero ma capace di dare vita a degli incompresi capolavori.

7. Big Eyes, (2014) di Tim Burton. Tim Burton dirige Amy Adams nei panni di Margaret Keane durante la creazioni dei suoi famosi quadri con occhi grandi.

8. Belle - La Ragazza del dipinto, (2013) di Amma Asante. Ispirandosi al dipinto del 1779, il film narra la storia di Dido Elizabeth Belle, figlia illegittima del nipote di Mansfield.

9. Mr. Turner, (2015) di Mike Leigh. Il film è un biopic sul celebre artista William Turner e i quadri dei paesaggi che l’hanno reso famoso.

10. The Woman in Gold, (2015) di Simon Curtis. Assistiamo alla creazione del famoso quadro di Klimt, La Donna in Oro.