10 film da vedere sulla crisi del settimo anno

Coppie che scoppiano

7 anni. Sembrerebbe essere questa la data di scadenza di una relazione di coppia. Dopodiché o si ha la fortuna di azzeccare il caricabatteria adatto o il tutto è da buttare tra i rifiuti non riciclabili. Mito o realtà tutte le coppie prima o poi affrontano momenti difficili: il classico disincanto da esaurimento passionale è una minaccia costante. Ecco dieci film sulle crisi di coppia (con esiti variabili):

The Seven-year itch – quando la moglie è in vacanza (Billy Wilder, 1955). Dopo essere rimasto solo in città, senza moglie e figlio - in vacanza - Richard Sherman fantasticherà sulla sua nuova affascinante vicina (Marylin Monroe).

A piedi nudi nel parco (Gene Sacks, 1967). Dopo una fantastica luna di miele di sei giorni, i neosposi Paul e Corie si trasferiscono nel nuovo appartamento, grigio e spoglio. Da quel momento qualcosa si incrina…

La guerra dei Roses (Danny De Vito, 1989). Oliver e Barbara, decisi a divorziare, tentano qualsiasi espediente per rimanere nella casa di proprietà e cacciare l’altro.

Mariti e mogli (Woody Allen, 1992). Due coppie di amici alle prese con i rispettivi problemi coniugali.

Peccato che sia femmina (J. Balasko, 1995). Annoiata da un matrimonio non soddisfacente Loli cede alle avance di Marijo, una camionista lesbica…

Eyes Wide Shut (S. Kubrick, 1999). Tom Cruise e Nicole Kidman si immedesimarono talmente bene nella coppia in crisi da loro interpretata che poco dopo si dissero addio anche nella vita reale.

L’ultimo bacio (G. Muccino, 2001). Poco prima di sposarsi, il trentenne Carlo si infatua di una liceale rischiando di travolgere completamente i suoi progetti.

Unfaithful (A. Lyne, 2002). Connie ed Edward sono felicemente sposati e vivono tranquillamente la loro agiatissima vita fino a quando Connie non incappa in uno strano incontro…

Se mi lasci ti cancello (M. Gondry, 2004). Quando la loro relazione giunge al capolinea Clementine e Joel decidono di sottoporsi a un processo di rimozione della memoria.

Revolutionary Road (S. Mendes, 2006). Una giovane coppia lotta per superare difficili problemi coniugali in un epoca in cui il divorzio non era ancora socialmente approvato.