Shall we dance? con la regia di Peter Chelsom, è forse il più romantico fra i 10 film sulla danza latino americana che tutti dovrebbero vedere
Il cinema internazionale propone spesso film di ballo come non solo elemento di spettacolo ma anche di espressione di un arte in movimento, alcuni dei quali come Ti va di ballare? contengono messaggi su come la danza possa essere un valido mezzo per alleggerire il peso di una dura condizione sociale. In altri casi, come il mitico Dirty Dancing, il ballo diventa lo strumento per ribellarsi e maturare. In particolare i film sulla danza latino americana, che per sua natura spesso viene vista come trasgressiva, provocante e quindi facile innesco per molti tipi di storie.
L'elenco dei dieci film sul ballo latino americano da non perdere
Ti va di ballare? (2006): diretto da Liz Friedlander, racconta la vera storia di un maestro di danza per ragazzi sbandati interpretato da Antonio Banderas, che ha anche vito un Imagen Foundation Award come miglior attore.
Dirty Dancing - balli proibiti (1987) di Emile Ardolino, parla di danza e amori giovanili, con Patrick Swayze che ha fatto impazzire milioni di ragazzine. Il film ha anche vinto un premio oscar per la miglior canzone originale: naturalmente, per "(I've Had) The Time of My Life".
Dirty Dancing 2 (2004) diretto da Guy Ferland, sequel di Dirty Dancing è incentrato in particolare sui balli e i ritmi cubani. Pur essendo un discreto film sulla danza (latino-americana in particolare), ha avuto l'ingrato compito di misurarsi con un prequel davvero impegnativo, confronto che gli è valso diverse critiche. Il titolo originale era Dirty Dancing: Havana Nights.
Lezioni di tango (1997) diretto da Sally Potter, racconta di una regista in crisi creativa che decide di prendere lezioni di tango dopo aver conosciuto a Parigi Pablo, un maestro di tango. Una curiosità: il film ha vinto un American Choreography Awards per la migliore coreografia, a pari merito con Full Monty - Squattrinati organizzati.
Shall we dance? (2004) con la regia di Peter Chelsom, interpretato da Jennifer Lopez e Richard Gere racconta di un uomo che tenta di uscire dalla monotonia della sua vita attraverso la danza. Ritroveremo Stanley Tucci, che in questo film è quasi una spalla comica, in film come Transformers 4 e Hunger Games.
Tango (1998) di Carlos Saura e interpretato da Miguel Angel, nominato agli Oscar come miglior film straniero. Anche questo film ha vinto un American Choreography Awards, oltre ad aver fatto letteralmente incetta di premi nel suo paese d'origine, l'Argentina.
Dance with me (1999) diretto da Randa Haines, film di ballo e amore, di amicizia e passione per il mondo della danza. Lo sceneggiatore Daryl Matthews è stato un insegnante e ballerino professionista di Salsa. Fra i protagonisti troviamo anche Jane Krakowsky di Ally MCBeal.
Salsa (2000) di Joyce Bunuel, racconta di un brillante musicista francese che abbandona il conservatorio per dedicarsi soltanto alla sua passione: la salsa. Ma una volta giunto a Parigi, scopre che nessuno vuole un ragazzo bianco in una band latinoamericana. Così decide di riprovarci con una nuova identità.
Film sulla danza latino americana: c'è spazio anche per il cross-over!
Feel the noise (2008) di Alejandro Chomski, mescola efficacemente hip-hop, reggae e musica latino-americana. Fa parte dei film sul ballo in cui il protagonista vive la danza, in questo caso la streed dance, come uno strumento per ribellarsi alla sua condizione, in questo caso la vita nelle zone più disagiate del Bronx.
StreetDance 2 (2012) di Max Giwa e Dania Pasquini, fa parte della quasi infinita serie di film musicali "Alla Step Up" in cui la trama si mischia a competizioni, esibizioni e coreografie. In questo film il ballo latino americano si fonde con la street dance.