10 film da vedere sulla New York anni 60

La grande mela sul grande schermo

Dal '60 al '69 New York è stata il set di quasi 70 film. Le riprese delle strade e dei grattacieli, il traffico rumoroso e i larghi marciapiedi, Broadway e Manhattan: tutti questi elementi hanno trasformato una città in un mito. Ma com'era davvero la City in quel periodo?

Ecco 10 film girati nella New York degli anni Sessanta.

L'appartamento (Billy Wilder, 1960), con l'attrice Shirley MacLaine e un celebre inseguimento tra le strade della città.

West Side Story (Jerome Robbins e Robert Wise, 1961), tratto dall'omonimo musical di Broadway e ambientato nell'Upper West Side. 

Lo spaccone (Robert Rossen, 1961), in cui Paul Newman giunge a NY alla ricerca delle più note sale da biliardo.

Colazione da Tiffany (Blake Edwards, 1961), un film che rese intramontabile Audrey Hepburn e la vetrina del celebre gioielliere.

Una sposa per due (Henry Levin, 1962), con il cantante folk italo-americano Bobby Darin che ci accompagna tra interni ed esterni della NY borghese.

Va' e uccidi, ovvero l'originale The Manchurian Candidate, (John Frankenheimer, 1962) con Frank Sinatra e ampie vedute di Central Park.

Una domenica a New York (Peter Tewksbury, 1963) una commedia per le strade di Manhattan, interpretata da Jane Fonda.

Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York (Roman Polanski, 1968) con Mia Farrow in cerca di un appartamento in città.

Un uomo da marciapiede, ovvero Midnight Cowboy, (John Schlesinger, 1969), in cui Jon Voight in cerca di fortuna a NY sarà invece costretto a prostituirsi per sopravvivere.

Me, Natalie (Fred Coe, 1969), pellicola meno nota ambientata al Greenwich Village, che segna l'esordio sul grande schermo di Al Pacino.