10 film da vedere sulla New York anni 70

Per una grande mela un po' retrò

 

Per chi vuole conoscere la metropoli più luminosa e grandiosa di tanti anni fa.

200 CIGARETTES (1999): Film ambientato tra gli anni ’70-’80 nella notte di capodanno a New York un gruppo di ragazzi capitanati dal bel Ben Affleck decidono di divertirsi e festeggiare l’ultimo dell’anno come solo i giovani di quei tempi sanno fare.

AMERICAN GANGSTER (2007) :  Russel Crowe e Denzel Washington alle prese tra mafia, salti al potere e legge che non sempre è uguale per tutti, in una New York inizi anni ’70.

APPARTAMENTO AL PLAZA (1971): Tre storie diverse quelle raccontate dentro a uno degli hotel più famosi di NY, comicamente interpretate da Walter Matthau.

CARLITO’S WAY ( 1993) : Come da copione chi potrà mai essere un mafioso perfetto se non il nostro Al Pacino? Qui lo vediamo nei panni di Carlito Brigante protagonista del film, nonché spacciatore e trafficante di armi portoricano, in una grande mela del 1975.

IL COLPO DELLA METROPOLITANA - UN’OSTAGGIO AL MINUTO (1974):  Quattro delinquenti di New York decidono di sequestrare a scopo di estorsione una metropolitana partita da Pelham alle 1.23 col codice 123 da qui il remake di John Travolta e Denzel Washington del 2009.

CROOKLYN (1994): Film autobiografico del regista Spike Lee. Racconta dell’infanzia di Lee negli anni ’70. Tra droga e furti e anche qualche omicidio ripercorriamo passo passo la sua vita.

LA FEBBRE DEL SABATO SERA (1977):  New York anni 70’. Il giovane e bellissimo Jhon Travolta interpreta Toni Manero, ragazzo italo-americano, estroverso e superficiale col talento del ballo. Questo lato del suo carattere lo porterà ad allontanarsi da tutti facendosi molti nemici, ma alla morte di uno dei suoi migliori amici si ritroverà costretto a rivedere alcuni lati del suo carattere compresa la visione della vita.

KRAMER VS KRAMER (1979): Un film senz’altro drammatico dove vede protagonisti due giovani Dustin Hoffman e Maryl Streep. Lui un giornalista appena divorziato che lotta per avere la custodia legale del figlio, lei Ex moglie che fa di tutto per non lasciargliela.  Ma si dovrà ricredere vedendo il rapporto creatosi tra il padre e il figlio durante la sua assenza.

IL PADRINO PARTE III (1990): Parte finale della trilogia di Coppola. Andie Garcia interpreta il figlio illegittimo di Sonny Corleone,fratello di Michael ( Al Pacino),  intenzionato a salire al trono una volta sparito lo zio dovrà aggiudicarsi la sua benevolenza. Avendo lo stesso temperamento non gli risulterà difficile ottenere ciò che vuole.

TAXI DRIVER (1976) : Il giovane, bello e dannato Robert De Niro, interpreta la parte dell’ex marine Travis Bickle, reduce dal Vietnam con molti problemi, tra cui depressione e insonnia che lo portano a lavorare di notte guidando un taxi, oltre a quei problemi ha l’ossessione del porno, ragion per cui ogni sera va a vedere un film a luci rosse.