10 film da vedere sulla prostituzione

Le 10 pellicole ispirate al mondo della prostituzione

La cinematografia internazionale conta anche un nutrito numero di film ispirati alla prostituzione. Tema che in certi Paesi scatena ancora indignazione e addirittura violenze come è avvenuto in Marocco che ha censurato il film “Much Loved” presentato all'ultimo Festival di Cannes e che includiamo nella lista dei 10 film da vedere sulla prostituzione.

1. Much Loved: uscita 2015 regista Nabil Ayouch cast: Loubna Abidar, Asmaa Lazrak, Halima Karaouane. Noha, Randa, Soukaina e Hlima sono quattro prostitute di Marracheck, che grazie al loro forte legame affrontano e riescono a superare le umiliazioni subite.

2. Taxi Driver: uscita 1976 regista Martin Scorsese cast: Robert De Niro, Jodie Forster, Harvey Keitel. Un ex marine depresso a causa del suo problema con l'insonnia inizia a lavorare come tassista notturno. Una notte incontra una prostituta tredicenne di nome Iris.

3. Pretty woman: uscita 1990 regista Garry Marshall cast:Richard Gere, Julia Roberts. Un miliardario incontra sulla Hollywood Boulevard una prostituta che gli promette di aiutarlo a concludere un ottimo affare, in cambio di una piccola somma di danaro.

4. Proposta indecente: uscita 1993 regista Adrian Lyne cast: Robert Redford, Demi Moore. David e Diana, una coppia molto innamorata, perdono tutti i loro risparmi a Las Vegas. Dopo il fatto incontrano un miliardario che mostra molto interesse per Diana e sarebbe anche disposto a farle vincere una somma davvero consistente...

5. Le notti di Cabiria: uscita 1967 regista Federico Fellini cast: Giulietta Masina, Francois Perier. Cabiria si ritrova suo malgrado a fare la prostituta perché non sa come sbarcare il lunario. Lei però della lucciola non ha davvero nulla...

6. Rocco e i suoi fratelli: uscita 1960 regista Luchino Visconti cast:Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot. Nadia, una prostituta, fa la conoscenza di alcuni giovani, tutti fratelli.Uno di loro si innamora morbosamente della lucciola, ma lei lo tratta come se fosse un normale cliente.

7. Bella di giorno: uscita 1967 regista Luis Bunuel cast: Catherine Deneuve, Jean Sorel, Michel Piccoli. Severine è la moglie di un medico, tanto freddina quando fa l'amore con lui, quanto calda tutti i pomeriggi in una casa di appuntamenti dove cerca rifugio..

8. La sconosciuta: uscita 2006 regista Giuseppe Tornatore cast: Ksenia Rappoport, Michele Placido. Claudia Gerini. Irina è una ex lucciola ucraina decisa A cambiare vita. Per questo motivo fa uno strano patto con il portiere di uno stabile per ottenere un lavoro come donna delle pulizie.

9. Quell'oscuro oggetto del desiderio: uscita 1977 regista Luis Bunuel. Conchita è una ballerina di flamenco costretta ad avere un rapporto molto particolare con un uomo. Una relazione burrascosa che arriva al culmine quando lui scopre la ragazza ballare nuda per un gruppo di turisti...

10. Moulin Rouge: uscita 2001 regista Baz Luhrmann cast: Nicole Kidman, Ewan McGregor. Satine è una bellissima ballerina al Moulin Rouge e conduce una vita molto sopra le righe...Un giorno tenta di incastrare un Duca che potrebbe portarla al successo...