Da vedere Se mi lasci ti cancello film del 2004 con Jim Carrey e Kate Winslet con sceneggiatura visionaria di Charlie Kaufman, vincitore del premio Oscar
Le allucinazioni, causate da malattie o da droghe, ci mostrano una realtà che non esiste e rendono veri ai nostri occhi fatti mai accaduti. Spesso il cinema ha usato l'espediente dell'allucinazione per circondare i fatti narrati di mistero o di suspense o per dare vita a sogni irrealizzabili dei protagonisti.
Da vedere questi dieci film:
- A Beautiful Mind pellicola del 2001, premiata agli Oscar, sulla storia del matematico John Nash, malato di schizofrenia di tipo paranoide.
- Spider meraviglioso film del 2002 diretto da David Cronenberg con Ralph Fiennes nel ruolo del protagonista psicologicamente disturbato.
- Stati di allucinazione film del 1980 con William Hurt nei panni di uno scienziato che compie esperimenti di deprivazione sensoriale.
- Allucinazione perversa film del 1990 diretto da Adrian Lyne racconta la storia di un reduce dalla guerra del Vietnam che soffre di allucinazioni.
- L'arte del sonno lungometraggio del 2006 di cui è protagonista un bambino che ha difficoltà a distinguere i sogni dalla realtà.
- L'esercito delle dodici scimmie diretto da Terry Gilliam con Bruce Willis: è un eccellente intreccio di allucinazione e fantascienza.
- Brazil di Terry Gilliam ambientato in un mondo distopico con finale a sorpresa.
- Se mi lasci ti cancello film del 2004 con Jim Carrey e Kate Winslet con sceneggiatura visionaria di Charlie Kaufman vincitore del premio Oscar.
- Trainspotting pellicola di Danny Boyle, racconta l'universo allucinato di giovani drogati.
- Eye Wide Shut, ultima pellicola del maestro Stanley Kubrick che gioca sulle possibili allucinazioni dei protagonisti: cosa è accaduto davvero? E cosa è stato sognato?