10 film da vedere sulle eroine romantiche al cinema

Ecco chi sono le eroine romaniche più rappresentative del cinema

Il romanticismo, si sa, non fa per tutti; eppure, nel mondo cinematografico, questo genere vive e prospera grazie alle interpretazioni di bellissime attrici che, nel corso degli anni, hanno saputo interpretare ruoli di donne forti e dall’animo sensibile, in grado arrivare dritte al cuore degli spettatori. La prima eroina romantica della storia del cinema è stata interpretata dall’attrice statunitense Lillian Gish, che ha iniziato la sua carriera nel periodo del cinema muto e che ha creato un nuovo genere narrativo: il dramma con lieto fine. L’eroina romantica non è altro che una donna sopraffatta dalle ingiustizie della vita, ma che riesce a raggiungere la propria felicità al termine del racconto. È una donna al tempo stesso forte e sensibile, due caratteristiche che la rendono molto più vera agli occhi di chi la guarda.

Eroina che ha riscosso un grandissimo successo è Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio, romanzo di Jane Austen, riproposto in diverse versioni cinematografiche e di cui la più recente risale al 2005 con attori protagonisti Matthew Macfadyen e Keira Knightley. La stessa attrice si cimenta dieci anni più tardi in uno dei grandi classici della letteratura: Anna Karenina. Il dramma, tratto dall’omonima opera di Lev Tolstoj, vince diversi Premi Oscar nel 2013.

Proveniente invece da una saga young adults e divenuto un cult per generazioni di teenagers, Twilight racconta la storia d’amore tra l’umana Bella, Kristen Stewart, e il vampiro Edward Robert Pattinson.

Dalle colorate stradine di Parigi, eroina sognatrice è Amelie in Il favoloso mondo di Amelie, film del 2001 con attrice protagonista Audrey Tautou.

Eroina romantica dei nostri giorni è la protagonista de Il diario di Bridget Jones, la bionda combinaguai interpretata da Renée Zellweger che quest’anno tornerà al cinema con un terzo e attesissimo film.

Direttamente dal mondo delle fiabe, Cenerentola nasce come storia e si trasforma poi in prodotto cinematografico. La versione più recente vede la giovane Lily James interpretare la protagonista, al fianco di Richard Madden. Dalla casa di produzione Disney, sono nati innumerevoli film d’animazione in cui a predominare è sempre stato l’amore, in una forma o nell’altra: è il caso di FrozenIl regno di ghiaccio, in cui la protagonista Elsa lotta contro se stessa per amore della sorella Anna; o di Mulan, dove la protagonista si sacrifica per amore della famiglia.

Se è vero che l’unione fa la forza, Piccole donne ne è la dimostrazione. Tratto dall’omonimo romanzo di Louise May Alcott, il film, ambientato nel 1861, racconta le vite intrecciate di quattro sorelle.

E se invece è vero che chi protegge il cuore con una dura corazza è perché ha una tremenda voglia di lasciarsi andare all’amore, vuol dire che si ritrova nei panni di Holly in Colazione da Tiffany, uno dei più famosi film al mondo, che vede come protagonista la talentuosa Audrey Hepburn.