10 film da vedere sulle relazioni extraconiugali

Classifica da non perdere sul cinema delle relazioni extraconiugali.

Mogli e mariti infedeli. Relazioni extraconiugali. Vere e proprie tragedie che la fanno da padrone nel cinema drammatico americano e non solo.

Scopriamo i dieci titoli più famosi del cinema sull storie extraconiugali:

  1. Attrazione Fatale” (1987) di Adrian Lyne. Non avremmo potuto parlare dell’argomento senza citare questa pietra miliare. Michael Douglas e Glenn Close hanno una relazione – lui è sposato. Le cose, ovviamente, non andranno per niente bene…
  2. Unfaithul – L’amore infedele” (2002) di Adrian Lyne. Stesso regista di Attrazione Fatale che questa volta racconta l’infedeltà di Diane Lane nei confronto del marito Richard Gere. Anche questa storia avrà conseguenze macabre.
  3. “Closer” (2004) di Mike Nichols. Mike Nicholas firma un vero e proprio cult movie in cui quattro personaggi intrecciano tradimenti e storie extraconiugali e d’ossessione tra Julia Roberts, Clive Owen, Jude Law e Natalie Portman.
  4. Derailed – Attrazione letale” (2005) di Mikael Hafstrom. Tratto da un romanzo di James Siegel, Clive Owen tradisce la moglie con Jennifer Aniston e in pieno stile ‘Attrazione fatale’ vivrà un vero e proprio incubo a causa del suo tradimento.
  5. Last Night” (2010) di Massy Tadjedin. Con un cast stellare (Keira Knightley, Sam Worthington, Eva Mendes, Guillaume Canet) il film esplora i vari aspetti del tradimento: marito e moglie si ritrovano di fronte alla possibilità di tradire il rispettivo coniuge. Intenso e riflessivo.
  6. Punto d’impatto” (2011) di Matthew Chapman. Una fedelissima e introversa Liv Tyler vive una passionale relazione con il suo vicino di casa, ma l’instabilità del marito si rivelerà una grande complicazione.

Altri film da non perdere sulle relazioni extraconiugali:

La Duchessa” (2008, di Saul Dibb) che “Una promessa” (2013, di Patrice Leconte) sono film in costume che trattano di relazioni al di fuori del matrimonio con Keira Knightley che tradisce Ralph Fiennes e Rebecca Hall che si innamora dell’affascinante Richard Madden. E ancora, “L’amante di Lady Chatterley” (1981), tratto dall’omonimo scandaloso romanzo di D.H. Lawrence o “Anna Karenina” (2012) che vede ancora una volta Keira Knightley nel ruolo della moglie infedele più famosa della cultura mondiale.