Gli amori estivi sono stelle cadenti: un attimo di splendore luminoso nel cielo, un lampo fugace di eternità che in un istante svanisce
I cieli notturni d'estate regalano la meravigliosa visione di stelle cadenti. Uno scenario romantico che lascia sognare un nuovo amore, una nuova vita o la realizzazione di qualche nostro importante desiderio.
Di stelle cadenti racconta il film Stardust, storia fantastica ispirata al romanzo di Neil Gaiman.
Cadono molte stelle durante La notte di San Lorenzo che è anche il titolo di un film dei Fratelli Taviani che ripercorre tristi eventi della seconda guerra mondiale.
Si ammirano cieli stellati e qualche stella cadente nei film Il ciclone di Leonardo Pieraccioni, Apollo 13 di Ron Howard, Lo squalo di Steven Spielberg e Dirty Dancing di Emile Ardolino
Parlando di stelle deve essere citato il film Taare Zameen Par - Stelle sulla terra che affronta il delicato problema della dislessia e i film drammatici Colpa delle stelle di Josh Boone e La risposta è nelle stelle di Geprge Tillman Jr.
È rimasta impressa nella memoria, infine, più di ogni cielo stellato, la bellissima citazione dalla romantica pellicola Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes:
gli amori estivi (...) sono stelle cadenti, un attimo di splendore luminoso nel cielo, un lampo fugace di eternità che in un istante svanisce.