10 film da vedere sull'ETA

10 film da vedere sull'ETA.

Clandestinos (2007) amore e terrorismo si incontrano per raccontare la rabbiosa storia di un adolescente sospinto da una legittima indignazione.

Dias Contados (1994) Un membro dell'organizzazione terroristica ETA fa parte di un commando specializzato ed è impegnato a preparare un attentato a Madrid.

Ogro (1997) Nel 1973 Franco sta ancora governando con il pugno di ferro la Spagna. I partiti d'opposizione sono scomparsi, i movimenti dei lavoratori repressi: solo l'organizzazione dell'ETA sembra pianificare effettivamente qualcosa.

Todos Estamos Invitados (2008) Spagna, territorio basco. Da qualche parte negli anni '90. Josu Jon, un membro dell'organizzazione terrorista ETA ha perso quasi completamente la memoria dopo essere stato ferito dalla polizia spagnola. In prigione, forse, riuscirà a ritrovare il proprio passato.

Yoyes (2000) film diretto da Helena Taberna. E' un film drammatico\politico che vuole ricostruire la vita di Dolores Gonzàles Catarain (aka “Yoyes”), una donna membro dell'ETA a cui l'organizzazione dà la caccia dopo il suo ritorno nei territori baschi.

El Lobo (2004) basato su una storia vera. Negli anni '70, durante l'ultima fase della dittatura franchista, Txema, un muratore basco, viene arrestato perché collegato con dei terroristi che hanno commesso un omicidio. E' a quel punto che i servizi segreti lo vedono come perfetto candidato per infiltrarsi nell'organizzazione terroristica nota come ETA.

El proceso de Burgos (1979) film diretto da Imanol Uribe che racconta i fatti del dicembre 1970 in cui furono condannati a morte diversi membri dell'ETA nell'ormai noto “processo di Burgos”.

Una Bala Para el Rey (2009) film che racconta del tentativo fallito dell'organizzazione terroristica ETA riguardo l'assassinare re Juan Carlos I durante le sue vacanza a Majorca nel 1995.

Tiro en la Cabeza (2008) pellicola che narra della vita di un membro dell'ETA il giorno che ucciso due poliziotti spagnoli a Capbreton, Francia.

La fuga de Segovia (1981) film diretto da Imanol Uribe che ripercorre la fuga di 29 prigionieri baschi da una prigione spagnola nel 1976. La vicenda si concentra totalmente sull'allestimento di un complicatissimo piano.