10 film d'amore tratti da storie vere

Perché non tutti gli amori sono inventati per farci sognare, alcuni sono relamente esistiti e ci danno la prova che il grande amore esiste realmente.

AIMEE’ E JAGUAR ( 1998): Film documentario tratto da una storia vera. Parla di Lilly Wust ( Juliane Kohler) moglie di un soldato tedesco, incontra per la prima volta Felice ( Maria Sharader) una giovane ragazza ebrea alla quale si affezione e anziché odiarla per la sua religione.

L’AMANTE (1992): Tratto dal romanzo semi-autobiografico di Marguerite Duras. I due protagonisti, citati in questo modo per tutto il film, “La ragazza” ( Jane March) e “Il cinese” ( Tony Leung Ka Fai) si incontrano per la prima volta a bordo di un tragitto sul Mekong. Lei povera di famiglia,con fratelli uno oppiomane e violento, l’altro con problemi mentali. Lui di famiglia benestante, molto più grande di lei. I due si innamorano e danno inizio a una storia di Amante/Infedele.

AMATA IMMORTALE ( 1994) : Ispirato alla vita del compositore Ludwig Van Beethoven . Racconta di Anton Schindler ( Jeroen Krabbe) amico del celebre compositore Beethoven ( Gary Oldman) che parte alla ricerca della sua “Amata immortale”, dopo averla trovata scopre che Johanna Reiss ( Johanna ter Steege) non è altro che la figlia di un facoltoso tappezziere di Vienna. Sposata col fratello del musicista, Kaspar ( Christopher Fulford) dal quale però nonostante gli anni passati, riescono ad avere una tresca dove lei rimane incinta.

ANGELI SENZA PARADISO (1970): Storia del compositore Franz Schubert ( Al bano Carrisi), racconta la vita del compositore Schubert e la fidanzata, la principessa Vorokin, che infastidito da un gesto da parte della contessina Anna Roskof ( Romina Power) perde il suo posto da insegnante.

ARMI E AMORI ( 1922): Per la prima volta troviamo un film muto, racconta la storia di Maria Tudor, regina di Francia e Charles Brandon. La Tudor ( Marion Davis) moglie di Re Luigi XII, si innamora di Charles Brandon ( Forresti Stanley) ma essendo già sposata col re, firma un’accordo col fratello che le da la possibilità di scegliersi il secondo marito una volta deceduto il suddetto.

COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA (2009) : Steven Russel ( Jim Carrey) alla scoperta della sua addozione decide di diventare un poliziotto per cercare indizi sulla sua vera madre. Marito e padre di famiglia decide quindi, dopo essere stato rinnegato come figlio, di traferirsi. Scoprendosi gay lascia moglie e figlia e si fidanza con Jimmy dove intraprende la vita da truffatore. Arrestato, si innamora di Philiph compagno di cella (Ewan McGregor) e incomincia la sua più importante storia d’amore. Film biografico del truffatore e plurievaso Steven Jay Russel.

DESTINO DI UN'IMPERATRICE (1958): La storia della principessa e imperatrice d’Austria Sissi interpretata da Romy Schneider. Racconta la vita della giovane imperatrice amante dei viaggi, si ritrova a dover superare una malattia depressiva, per poi assistere il marito nella vita politica, prendendo decisioni importanti per il bene del popolo.

HENRY E JUNE (1990): Storia autobiografica della scrittrice francese Anais Nin ( Maria de Medeiros) . Si ritrova in un triangolo amoroso, stanca della sua vita monotona, coi coniugi Miller. Prima col marito Henry ( Fred Ward) scrittore di New York, successivamente con la moglie June (Uma Thurman).

M.BUTTERFLY (1993): Ispirato a fatti realmente accaduti. Ambientato a Pechino, racconta la storia di Rene Gilmard ( Jeremy Irons) diplomatico del consolato francese, dove viene trasferito per lavoro. Una sera, andando a teatro, rimane affascinato dalla cantante dell’opera di Madame Butterfly di Puccini, Lilling Song ( John Long). Dopo varie avance da parte di Gilmard, Lilling cede e accetta di uscire con lui.

LA MEMORIA DEL CUORE ( 2012): Ispirato a un fatto realmente accaduto ai coniugi Kim e Krickitt Carpenter. Il film narra le viccende di Leo ( Channing Tatum) e Paige ( Rachel McAdams) sposini e artisti di Chicago. Una sera durante un’incedente in macchina Paige perde la memoria e 5 anni di ricordi col marito, il quale farà di tutto per farla ricordare e innamorare di nuovo, anche lasciarla libera di fare le sue scelte che in un modo o nell’altro la riporteranno fra le sue braccia.

 

Hai trovato interessante questo articolo?
Allora clicca qui per leggere anche "9 film di droga tratti da storie vere"