10 film di guerra tratti da storie vere

La guerra raccontata nelle migliori pellicole cinematografiche

JARHEAD (2005): Film autobiografico dell’ex marine Anthony Swofford (Jake Gyllenhan) partito in missione in Quwait durante la prima guerra del golfo. Racconta di come il giovane Swofford prende la decisione di seguire le orme del padre, anch’egli militare della Guerra del Vietnam, arruolandosi nel corpo dei Marines. Ma la vita da Marins non sarà cosi entusiasmante come aveva immaginato, fino a portarlo a pensare a una possibile rinuncia.

SHINDERLIST (1993): Ispirato all’ononimo romanzo di Thomas Kennedly e sulla storia vera di Oskar Shindler ( Liam Neeson), il film racconta di come l’impreditore tedesco Shindler approfittò dei divieti di attività commerciali ebree per aprire un’azienda produttrice di pentole e tegami da fornire all’esercito durante la seconda guerra mondiale garantendogli un posto d’onore nell SS.

MIRACOLO A SANT’ANNA (2008): Ispirato all’eccidio di Sant’Anna di Stazzema durante la seconda guerra mondiale in Italia. Racconta come un’omicidio in un ufficio postale di New York abbia portato a raccontare la storia di quattro militari ,comandati da un famoso Omar Benson Miller, della 92 esima divisione di Buffalo nella campagna d’Italia, dove le vite comuni della gente del posto di intreccino con quelle dei soldati. • IL

PIANISTA (2002): Settembre 1939. Narra la storia di Wladyslaw Szpillman, famoso pianista i Varsavia costretto a fuggire insieme alla famiglia dall’attacco dell’armata tedesca. Verso un unico fine,la morte. Fortunatamente,grazie al suo talento riuscirà a salvarsi. Interpretato da un già famoso Adrien Brody, riscopriremo la bellezza della musica in un periodo nazista.

THE IMITATION GAME (2014): Film biografico di Alan Turring (Benedict Cumberbatch) famoso matematico e critto analista. Decide di mettere il suo talento a dispozione della Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale. Insieme al suo Team e alla moglie Joan Claire (Keira Knightley) riescono a costruire una macchina in grado di scoprire i codici militari tedeschi, avvantaggiandosi in guerra.

LA BATTAGLIA DI EL ALAMEIN (1969): Film basato sulla reale storia dell’ 8ava brigata brittanica ritiratasi in Africa dutante la seconda guerra mondiale per mano delle truppe di Rommel. Sotto la guida del maresciallo Borri (Enrico Maria Salerno) riusciranno a collaborare fino alla loro resa agli inglesi.

THE AVIATOR (2004): Sotto la regia del maestro dei film Martin Scorsese, il film narra di come la leggenda americana Howard Hughes (Leonardo di Caprio) sia riuscito a realizzare progetti areonautici nel periodo della seconda guerra mondiale creandosi un proprio impero. Anche se questo gli lascia dei gran disturbi mentali, a causa di vari incidenti. 

IL FALSARIO (2007): Film basato sull’operazione Bernhard, uno dei tanti piani segreti nazisti della seconda guerra mondiale. Cosi hanno inizio le vicende, non molto fortunate del falsario ebreo Salomon Sorowitch (Karl Markovics) che sotto il comando nazista viene intrappolato e costretto a falsificare denaro e titoli di stato esteri.

IL NEMICO ALLE PORTE (2001): Il film narra della storia di un duello di due presunti cecchini durante la battaglia di Stalingardo. Preso di mira dal commissario politico Danilov (Joseph Fiennes) il soldato Zaitsev (Jud Law) viene ingaggiato come tiratore scelto grazie alle sue abilità da cecchino.