10 film di Jonathan Demme

Jonathan Demme è un regista americano diventato famoso soprattutto per i suoi film thriller degli anni '90.

Il film più celebre del regista Jonathan Demme, che ormai ha 70 anni e ha fatto discutere al Lido per il suo look con infradito e cappello,  è sicuramente

Il silenzio degli innocenti del 1991 con Anthony Hopkins e Jodie Foster. In realtà egli ha realizzato molti film anche negli anni '70, anche se la notorietà l'ha raggiunta soprattutto con questo thriller sul cannibale Hannibal Lecter.

Due anni dopo il regista è stato anche candidato agli Oscar con Philadelphia, drammatico film con Tom Hanks e Denzel Washington. Questo attore ha interpretato anche il thriller politico molto interessante del 2004 The Manchurian candidate.

The Truth about Charlie è invece un remake del vecchio film Sciarada e al contempo un omaggio al Francois Truffaut di Tirate sul pianista.

L'ultimo film di Demme è di quest'anno e viene presentato proprio in questi giorni al festival di Venezia. Si tratta di Dove eravamo rimasti, con Meryl Streep e Kevin Kline.

Negli anni '70 Jonathan Demme, originario di New York, ha diretto pellicole come Femmine in gabbia e Nel segno degli  Hannan. Negli anni '80 ha invece direttoanche film più leggeri come Una volta ho incontrato un miliardario, I commedianti, Una vedova allegra... ma non troppo e Qualcosa di travolgente.