Ripercorriamo la carriera della bravissima attrice americana.
Jamie Lee Curtis, figlia del celebre attore Tony Curtis, ha deciso di seguire le orme del padre diventando un'attrice di grande successo.
Ripercorriamo la sua carriera attraverso i 10 film più famosi di Jamie Lee Curtis:
- Non entrate in quella casa (1980) Una giovanissima Jamie Lee Curtis recita il ruolo di Kim in questa pellicola horror degli anni Ottanta. Il film nel corso degli anni ha avuto tre seguiti.
- Una poltrona per due (1983) Film di grande successo interpretato da Eddie Murphy e Dan Aykroyd che permise all'attrice americana di farsi conoscere al grande pubblico. In Italia conosciamo molto bene questa pellicola che grazie al suo tema natalizio viene trasmessa ogni anno su Italia 1 la Vigilia di Natale.
- Un pesce di nome Wanda (1988) Film diretto da Charles Crinchton che permise all'attrice Jamie Lee Curtis di ricevere una nomination ai Golden Globe per la sua interpretazione.
- Papà ho trovato un amico (1991) L'attrice torna a recitare accanto all'attore Dan Aykroyd in questo film cult degli anni Novanta, in cui la Curtis, interpreta il ruolo di Shelly, nuova compagna del padre della protagonista Vera.
- Amore per sempre (1992) Mel Gibson e Jamie Lee Curtis sono i protagonisti di questo film drammatico in cui un uomo dopo essere stato scelto come cavia umana, si risveglia dopo cinquant'anni dall'esperimento.
- True Lies (1994) La Curtis recita nel ruolo della moglie di Harry Tasker interpretato da Arnold Schwarznegger. Celebre è la scena dello strip-tease dell'attrice.
- Il sarto di Panama (2001) Jamie Lee Curtis recita accanto a Pierce Brosnan e Geoffrey Rush in questa pellicola diretta da John Boorman. Il film è tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore John le Carrè.
- Quel pazzo venerdì (2003) Simpatica commedia interpretata da Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan. Una madre e una figlia proprio non riescono a capirsi, ma in seguito ad un incantesimo, si risvegliano l'una nel corpo dell'altra.
- Fuga dal Natale (2004) Celebre commedia natalizia interpretata da Tim Allen e Jamie Lee Curtis. Una coppia di coniugi, stanchi del Natale, proverà a fuggire ai Caraibi nelle due settimane di festa. Ma la famiglia ed i vicini impiccioni faranno saltare i loro piani.
- Ancora tu (2010) Commedia americana diretta da Andy Fickman ed interpretata da Jamie Lee Curtis, Kristen Bell e Odette Yustman.