10 film horror ambientati ad Halloween

pronti per la notte delle streghe?

Entrata di prepotenza anche nella cultura europea e italiana, la festa di Halloween viene ormai celebrata praticamente in tutto il mondo, e le sue origini si perdono fra mistero e tradizione. Non stupisce però, visto il tema trattato, che alcuni dei film horror più belli siano ambientati proprio durante la notte delle streghe. Alcuni film horror usano la festa di Halloween come tema portante, mentre in altri è solo un cenno o un riferimento all'interno della trama. 

Una cosa è certa: il legame fra la notte tradizionalmente dedicata ai mostri dell'immaginario e i film dell'orrore è fortissimo, e non mancano di sicuro i titoli per trascorrere una vera e propria maratona horror a tema. Insomma, fra un dolcetto, uno scherzetto e un film, la notte di Halloween sarà più paurosa che mai!

Lista di film horror ambientati ad Halloween

  • HALLOWEEN:LA NOTTE DELLE STREGHE (1978): Michael Myers è uno psicopatico rinchiuso in manicomio fin da quando era bambino, dopo aver ucciso la madre. La notte prima di halloween Myers deve essere trasferito in un altra clinica, ma scappa nella sua città natale dove seminerà il panico.
  • LA NOTTE DI HALLOWEEN (1985): Durante la festa di Halloween un gruppo di ragazzi si reca in un cimitero per festeggiare. Uno di loro trova per terra una pergamena, quando la leggono però non sanno che è un'incantesimo per risvegliare i morti. 
  • HALLOWEEN KILLER (2004): Durante la notte delle streghe, un ragazzino è impegnato a giocare al suo video gioco preferito "l'aiutante di Satana", preso dal suo ruolo nel gioco decide di provare a evocare il Diavolo per sbarazzarsi del fidanzato della sorella. Ma quello che incontra invece è un pericoloso serial killer.
  • THE PUMPKING KARVER (2006): Jhonatan e Lynn sono fratello e sorella. Un giorno durante uno scherzo pesante che il fidanzato di Lynn le ha fatto, Jhonatan lo uccide per difendere la sorella. Iniziano una nuova vita, trasferendosi in un'altra città, ma vengono perseguitati da un killer che sembra essere il defunto fidanzato.
  • CEMETERY OF TERROR (1985): Il professor Cardan ha il sospetto che un pericoloso serial killer, morto da poco, sia ritornato in vita per uccidere ancora. Purtroppo quelle che sembravano congetture invece sono prove fondate, perchè un gruppo di ragazzi per la notte di Halloween ha deciso di riportare in vita i morti.
  • LA MASCHERA DELLA MORTE (1988): Sotto il periodo della festa di Halloween un gruppo di ragazzi decide di iniziare un rito satanico nel tentativo di invocare il loro Dio, lasciandosi alle spalle un sacco di sacrifici umani serviti per l'invocazione.
  • BOO-MORIRE DI PAURA (2005): La sera di Halloween due ragazzi decidono di fare uno scherzo alle rispettive fidanzate, portandole in un vecchio ospedale abbandonato, chiuso da anni perchè dicono sia infestato. Purtroppo per i ragazzi molte volte, le leggende sono più vere che false.
  • GOBLIN (2012): Ogni anno allo scoccare della mezzanotte delle sera di Halloween, una cittadina che vive nel cuore della foresta viene attaccata da un mostro, Il Goblin, una creatura che si rapisce e si nutre di bambini. 
  • WRONG TURN 5-BAGNO DI SANGUE (2012): La saga di Wrong Turn fa tappa ad Hallowwen, dove i tre montanari dei film precedenti dopo essere stati presi riescono a scappare di prigione, ma dovendo comunque eseguire gli ordini del vecchio capo decidono di fermarsi in una cittadina della Virginia Occidentale, dove si nasconderanno facilmente tra la gente, giacchè tutti travestiti come loro per Halloween.
  • HELLIONS (2012): Dora è una adolescente fidanzata con Jake. Durante una visita medica, la ragazza scopre di essere incinta di un paio di settimane, il che lo ritiene improbabile visto che non ha mai consumato col suo ragazzo. Scoprirà poi che la sua non è una gravidanza normale e che il suo bambino è ambito da creature maligne.

Film Horror Halloween - Alcune curiosità

La saga più longeva in questo filone ha più di trent'anni ed è quella che si intitola semplicemente Halloween. Iniziata nel 1978 da John Carpenter con il film Halloween - La notte delle streghe al momento conta ben dieci film. Gli ultimi due, Halloween - The beginning (2007) e Halloween II (2009) sono diretti da Rob Zombie e sono reboot  della serie originale. La lista di film horror che fanno parte di questo franchise è:

  • Halloween - La notte delle streghe 
  • Halloween II - Il signore della morte 
  • Halloween III - Il signore della notte 
  • Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers 
  • Halloween 5 - La vendetta di Michael Myers 
  • Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers
  • Halloween - 20 anni dopo
  • Halloween - La resurrezione 
  • Halloween - The Beginning
  • Halloween II 

Uno dei film più indecifrabili degli ultimi anni, Donnie Darko, pur non essendo strettamente un film horror, vede una parte della storia ambientata proprio durante una festa di Halloween

Altro franchise legato strettamente ad Halloween è quello de La notte dei demoni, composto da quattro film a tema horror - comico.

Il giorno di Ognissanti ha molta meno fortuna della controparte americana nel mondo dei film, e viene citato solo in un paio di produzioni maggiori: The hollow - La notte di Ognissanti, che fra l'altro riprende la sempre più abusata cittadina di Sleepy Hollow come tema portante, e The Boondocks Saints 2 - Il giorno di Ognissanti che però non è decisamente un film horror.