10 film horror per adolescenti che vi faranno tremare di paura!

L'orrore ha il suo fascino, soprattutto per chi lo può gustare per le prime volte! Ecco la top 10 dei film horror per adolescenti, ma perfetti per tutti!

Generalmente si definiscono film horror per ragazzi le pellicole dell’orrore dirette specificatamente ad un pubblico adolescenziale. In genere i protagonisti di questi film sono attori dai 20 ai 25 anni. È un sottogenere cinematografico abbastanza ampio, che per la verità "sconfina" molto spesso, andando a coprire l'intero catalogo dei film dell'orrore "mainstream". In genere i film horror per adolescenti puntano molto sull'esagerazione, rendendoli spesso più simili a fumetti o cartoni animati, come nell'indimenticabile saga di Nightmare. Ecco un elenco con alcuni dei film horror più belli, da guardare coprendosi gli occhi... e sbiriciando!

Per gli adolescenti, ma anche per i preadolescenti infatti, le serate con i "film di paura" sono quasi un passaggio obbligato verso il mondo dei grandi, anche e soprattutto per quel pizzico di fascino del proibito che portano con loro. La lista comprende sia alcuni dei film horror più belli della storia, veri classici per ragazzi di ogni età, sia alcune nuove produzioni pensate e girate proprio per i più giovani.

Film horror belli da guardare per una serata fra ragazzi - i classici

Halloween – La notte delle streghe (1978): Film horror-thriller diretto da John Carpenter, interpretato da Jamie Lee Curtis.

Venerdì 13 (1980): Il titolo originale era “Friday the 13th”, film classico della saga delle pellicole horror. Appartiene alla categoria dei film slasher.

Nightmare – Dal profondo della notte (1984): Interessante pellicola di genere horror scritta e diretta da Wes Craven. Il film è il primo capitolo di una lunga saga di lungometraggi diretti da registi diversi.

Film horror consigliati - gli anni '90 sono il periodo d'oro

Brainscan – Il gioco della morte (1994): Film horror diretto da John Flynn.

Scream (1996): Classico film horror diretto da Wes Craven e scritto da Kevin Williamson.

So cosa hai fatto (1997): Bel film diretto da Jim Gillespie, la pellicola ha avuto due seguiti.

Incubo finale (1998): Film horror, è il sequel di “So cosa hai fatto” (1997). La saga continua con altre pellicole.

Urban Legend (1998): Pellicola diretta da Jamie Blanks, film nato dopo il successo di altre precedenti lungometraggi.

Alcuni titoli di film horror dagli anni '2000

Non aprite quella porta (2003): Classica pellicola di genere horror diretta da Marcus Nispel. È il primo remake dell’omonimo film del 1974. Film piuttosto forte, ma molto meno inquietante dell'originale.

Piccoli brividi (2015): Pellicola diretta da Rob Letterman, e che ha come protagonista Jack Black. Tratto dall'omonima saga di libri, si tratta di film pensati per i teenager più giovani, e mischiano orrore e divertimento.

I film horror migliori, a portata di mano

Per un tuffo nel mondo dell'orrore, una lista di film horror da guardare subito e per conoscere alcuni horror consigliati, vi invitiamo a leggere i nostro Speciale: Film horror, la paura ci piace. Non provate a negarlo  dedicato proprio a questo genere così amato dagli adolescenti, ma non solo.

Infine, se siete alla ricerca di un film dell'orrore da guardare subito, in streaming gratuito, potete consultare la nostra sezione dedicata al genere horror. Buona visione!

Film per adolescenti - come sceglierli?

Se siamo genitori, nonni o comunque abbiamo il compito di scegliere un film per i ragazzi, la scelta può non essere semplice, soprattutto se vogliamo evitare di incorrere in situazioni complicate o... imbarazzanti. In Italia, per il cinema, sopravvive ancora il sistema dei film "vietati", le cui indicazioni però sono piuttosto generiche. All'estero esistono sistemi di classificazione migliori, che se presenti, possono aiutarci nella scelta. Oppure, in alternativa, una bella ricerca sul Web può aiutarci a capire rapidamente se il film che i ragazzi stanno per guardare è adatto a loro. Fra i sistemi di classificazione, due in particolare sono diffusi e affidabili. Quello della MPAA americana, che fra le altre prevede le classificazioni PG (bambini accompagnati), PG-13 (ragazzi fino a 13 anni accompagnati), R (vietato ai minori di 17 anni). Il sistema BBFC inglese è ancora più dettagliato: si va da PG, come sopra, poi abbiamo 12A (fino a 12 anni accompagnati), e infine una serie di classificazioni numeriche: 1215, 18 che indicano l'età minima. R18 sono i film per adulti.