10 film italiani sull'America

L'America e la sua rappresentazione nell'immaginario collettivo di 10 film italiani prodotti negli ultimi quaranta anni.

I principali temi affrontati dalla filmografia italiana riguardo l'America possono ricondursi sostanzialmente ai seguenti filoni : il western, la critica politica, l'emigrazione, la mafia e la commedia.

Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone è il primo film appartenente al genere “spaghetti western” caratterizzato da pistoleri eroici, duelli epici e una regia innovativa.

In Zabriskie Point (1970) di Michelangelo Antonioni il sistema politico e sociale americano viene criticato da due ragazzi sognatori e anticonformisti sull'onda lunga delle contestazioni giovanili di quegli anni.

In Sistemo l'America e torno (1974) di Nanni Loy il protagonista è un ragioniere in viaggio negli Stati Uniti per ingaggiare  un giocatore nero di basket. Si ritrova coinvolto negli scontri razziali e prende coscienza delle contraddizioni della società americana.

Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre (1979) di Michele Lupo vede protagonista uno sceriffo burbero interpretato da Bud Spencer alle prese con un bimbo extraterrestre. Si tratta di una commedia dalle tinte fantascientifiche ambientata in una cittadina americana di provincia.

C'era una volta in America (1984) di Sergio Leone racconta le vicende di un gruppo di gangster nell'arco di 40 anni attraverso gli occhi del protagonista, tra amori perduti e ricordi di una New York nostalgica.

Vacanze in America (1984) di Carlo Vanzina racconta, in forma di commedia leggera, il viaggio in America di un gruppo di studenti di un Istituto religioso di provincia.

La leggenda del pianista sull'oceano (1988) di Giuseppe Tornatore è incentrato sulla vita di un geniale pianista che ha trascorso tutta la sua vita su una nave conoscendo il mondo attraverso le storie dei suoi passeggeri.

Nuovomondo (2006) di Emanuele Crialese racconta l'emigrazione del primo novecento attraverso gli occhi di un giovane contadino siciliano che vende tutti i suoi beni pur d'inseguire la speranza di un mondo nuovo.

La ricerca della felicità (2006) di Gabriele Muccino è invece ambientato a San Francisco negli anni ottanta. Un giovane padre separato fa di tutto per garantire un futuro migliore al figlio pur tra mille difficoltà economiche ed esistenziali.