10 film migliori di Anne Fontaine

Le pellicole più belle, le storie più commoventi che ha saputo mettere in scena Anne Fontaine

Anne Sibertin-Blanc nasce in Francia nel 1959, appassionata all'arte in ogni sua espressione, si forma come ballerina, per poi scoprire la sua attitudine al cinema e alla regia. Così negli anno '80 diventa Anne Fontaine, pseudonimo con cui la conosciamo e si cimenta prima con un ruolo da attrice in Tenere Cugine, poi collaborando alla stesura e all'adattamento teatrale di uno dei più rilevanti testi del primo Novecento "Viaggio al termine della notte" di Celine, l'occasione le permette di incontrare Carcassone suo futuro marito e coproduttore per il film d'esordio da regista per Anne, primo di una lunga serie che ora ripercorreremo sintetizzandone i 10 più intensi.

1 Nettoyage à sec (1997) Jean Marie e Nicole sono marito e moglie hanno in getsione una lavanderia in provincia e non si concedono alcun tipo di vizio. La loro vita cambia quando partecipano ad un drag show e vengono a galla desideri repressi e sentimenti nascosti.

2 Come ho ucciso mio padre (2001) prodotto insieme a Jacques Fischi racconta il dramma di un figlio oramai uomo affermato personalmente e professionalmente, costretto ad imbattersi in un padre che mai aveva conosciuto e tornato per giudicarlo e disprezzarlo. Jean-Luc il protagonista dovrà quindi scegliere se trovare un compromesso con questa figura o tagliare per sempre i ponti.

3 Nathalie (2003) Chaterine è una borghese altolocata che resta scioccata nello scoprire il lato oscuro del marito tanto amato, fatto di lussuria ed egoismo. Per indagarne la psicologia ingaggia allora una entreneuse chiamata Nathalie, giovane e provocante, per sedurre suo marito. Il film dall'ambientazione onirica e indefinita scandaglia le vite intrecciate e perverse di queste tre persone, attraverso i racconti precisi e puntuali di Nathalie a Chaterine sugli incontri passionali.

4 Entre ses mains (2005) Claire giovane assicuratrice mamma della piccola Pauline, viene in contatto con Laurence un veterinario che richiede la sua consulenza per un danno subito allo studio. Nel frattempo nella loro cittadina si aggira un serial killer anonimo e alla ricerca di donne da sgozzare che inquieta gli animi di Claire. Laurence dal canto suo inizia ad essere una figura sempre più inquietante che cerca di starle vicino il più possibile. La sua identità diventa oggetto di paranoiche ipotesi.

5 Nouvelle Chance (2006) una commedia malinconica in cui vediamo incontrarsi dei destini all'apparenza tanto lontani, come i protagonisti. Un'attricetta dimenticata in un centro di recupero, un'eroina della filmografia popolare, un giovane imprenditore affascinante e un impiegato del Ritz che insieme tenteranno di realizzare il loro sogno comune.

6 Le fille de Monaco (2008) Un avvocato penalista con la passione per le donne in trasferta nel principato di Monaco, indaga su un caso di omicidio passionale, accompagnato da Christophe il bodyguard personale. Incontreranno la seducente presentatrice di un programma meteoreologico che non esiterà a sfruttare i due uomini. Pellicola complessa che appare prima come commediola e poi come amara riproduzione della realtà più inaspettata.

7 Coco avant chanel (2009) film biografico sulla vita dell'inimitabile stilista francese Coco Chanel che ripercorre le vicende drammatiche, i compromesse, la determinazione e gli amori di una donna dalla classe unica. Ingredenti utili e necessari per renderla mito.

8 Il mio miglior incubo (2012) Film ironico sulla lotta di classe che vede scontrarsi e avvicinarsi una donna snob e borghese Aghate e Patrick, il padre di un compagno di suo figlio, alcolizzato, incapace, gretto. Tra i due un'affinità inaspettata che li porterà a condivedere modi apparentemente distanti.

9 Two mothers (2013) basato sul romanzo di Doris Lessing e con protagoniste le stimate Robin Wright e Naomi Watts, ci trascina nella complessa situazione di Lil e Roz due donne mature e affiatate amiche, innamorate rispettivamente l'una del figlio dell'altra. Iniziano così una relazione sentimentale incrociata e sofferta che viaggia verso una rottura forzata ma forse provvisoria.

10 Gemma Bovary (2014) Siamo in Normandia dove Martin un panettiere colto e benestante con la passione per la letteratura e in particolar modo per Flaubert, si entusiasma incredibilmente per l'arrivo in città di una coppia dal nome particolare: Bovary. Martin irromperà nelle loro vite per evitare che il destino della giovane sia ben lontano da quello della sua eroina eppure Gemma non ne avrebbe alcuna intenzione.