I film più belli dell'attrice canadese, ormai volto del cinema americano
Entrata alla Vanouver Children's Musical Theatre all’età di 11 anni, dopo una serie di esperienze teatrali in giro per l’Europa, il 1993 è l’anno del suo esordio cinematografico, con il film Flashfire - Incendio assassino di Elliot Silverstein. Ma la pellicola che la consacrerà come attrice sarà del 1999, Matrix , diretto dai fratelli Wachowski. Da quel momento in poi la carriera dell’attrice decolla, acquisendo una filmografia varia e composita. Tra i tanti che ha interpretato, i dieci film migliori sono:
10 Compulsion (2013). Thriller, a sfondo culinario, sulla rivalità tra la protagonista e la sua vicina.
9 The clockwork girl (2014). Film d’animazione, tratto dalla graphic novel omonima.
8 Fido (2006). Una bizzarra invenzione sembra poter risolvere la tragedia dovuta alla nube tossica che si è abbattuta sull’uomo.
7 Elephant Song (2014). Un medico si trova a dover intervistare un ragazzo, ex paziente di uno psicologo misteriosamente scomparso, per indagare su quanto successo.
6 Kidnapped - Il rapimento (2005). Lungo cortometraggio, ritratto della periferia americana. Un solitario adolescente perde il suo amico, un pusher che si toglie la vita in casa sua.
5 Memento (2000). Polaroid e tatuaggi aiuteranno il protagonista con la sua memoria breve.
4 Snow Cake (2005). Film drammatico, incentrato sulle disgrazie della vita e sulla costruzione dei personaggi.
3 Chocolate (2000). Lansquenet-sous-Tannes, Francia 1959. Nel tranquillo e benpensante paesino arrivano Vianne e sua figlia Anouk ad incrinare gli ipocriti equilibri della piccola cittadina conservatrice.
2 Disturbia (2007). Un turbolente e problematico ragazzo si ritrova a trascorrere il tempo scrutando dalla finestra i suoi vicini.
1 Matrix - la trilogia. Capolavoro fantascientifico, imperdibile per gli amanti del genere.