10 film migliori di Charlie Sheen

Un poliedrico attore,forse troppo spesso ignorato

 Charlie Sheen è un attore molto noto in America, famoso sopratutto per il suo ruolo nella divertente serie “ Tre uomini e mezzo”. Forse il nome non dice molto, ma in cambio ha davvero una vasta filmografia alle spalle. Per farvi un idea più precisa, ecco qui una top 10 delle sue performance:

I ragazzi della porta accanto: film del 1984, racconta la storia di due adolescenti scapestrati ed insoddisfatti della loro vita,che dopo il diploma si concedono un'ultima vacanza avventurosa a Los Angeles. Uno dei due, Roy, ha però una strana predilezione per la violenza, che porterà lui e il suo amico a commettere gravi reati. L'esordiente Charlie, nel ruolo di Bo, regala un ottima performance che ci tiene incollati allo schermo.

Il silenzio del cuore: struggente storia,tratta da un libro, sulla vita stroncata di un adolescente,Skip, che si toglie la vita. Un giovane,ma già capace, Charlie Sheen interpreterà invece Ken, un ragazzo con bisogno di considerazione e divorato dai sensi di colpa,per non aver aiutato il suo amico in difficoltà. La sua performance riuscirà a emozionare chiunque.

Platoon: indimenticabile film del 1987 diretto da Oliver Stone, si ispira alla vera esperienza del regista presso la guerra del Vietnam. Il gruppo di soldati a cui Chris Taylor (Charlie Sheen) si unisce deve affrontare ogni giorno le difficoltà degli avanzamenti in un territorio ostile e gestire rivalità e crolli mentali. Nel film si mette in rilievo l'umanità dei personaggi,che spesso hanno paura,sono assetati di sangue o mentono. Inoltre la pellicola è resa più intima dalle riflessioni del protagonista,che si interroga specialmente sulla sensatezza della guerra e la violenza. Ancora una volta il nostro attore è sublime,insieme a un cast di colleghi anch'essi abilissimi, smuoveranno gli animi.

Wall Street: nuova collaborazione fra l'attore e il regista del sopraccitato film, stavolta ambientato in America. Ritroviamo qui Sheen nel ruolo di Bud Fox, un insignificante broker di New York. Il suo scopo principale nella vita è arricchirsi e questo desiderio lo porterà ad incontrare con lo spregiudicato finanziere Gekko (Michael Douglas). Questi addestrerà Buddy, sfruttando il prestigio di cui gode e le sue doti commerciali, ma gli farà anche commettere atti illeciti per raggiungere il suo scopo. Qui Sheen collabora bene con Douglas, ma sarà quest'ultimo il vero trionfatore, aggiudicandosi un oscar per la performance. Assolutamente imperdibile.

La recluta: stavolta il nostro attore affiancherà il magnetico Clint Eastwood, nel ruolo di un poliziotto appena assunto nel dipartimento di Los Angeles. La sua inesperienza gli giocherà brutti scherzi nelle prime missioni,ma il rapporto tra David(Sheen) e l'esperto Nick (Eastwood), migliorerà tanto che si salveranno la vita a vicenda. La performance è riuscita ed il film è piacevole e non così scontato come potrebbe risultare a primo impatto.

Il giallo del bidone giallo: divertente commedia che vede protagonista Sheen (Carl) ed Emilio Estevez (James), umili operatori ecologici costretti a un esistenza che non li soddisfa. Intanto però, il consigliere comunale di Las Plaias viene ucciso dai sicari del presidente della Chemlife, azienda che scarica illegalmente rifiuti tossici nella città. Il cadavere del malcapitato viene rinchiuso in un bidone giallo,che poi sarà ritrovato dai due netturbini. Una rocambolesca avventura per scoprire il colpevole dell'omicidio li riscatterà definitivamente. Un bel film,in cui c'è spazio per le risate,ma anche per riflettere.

Navy Seals,pagati per morire: una squadra speciale dei Marines (Navy Seals) deve affrontare una minacciosa banda terroristica islamica,in possesso di missili americani. A causa di alcuni elementi della squadra però,il tentativo di stanare i cattivi si rivelerà complicato e molto pericoloso. La trama di per sé è abbastanza semplice, ma ogni militare ha una sua degna rappresentazione psicologica e qui Charlie impersona un uomo molto irriverente a cui piace fare di testa sua, ma che sa ancora qual'è la differenza tra bene e male.

L'infiltrato: Di nuovo un ruolo controverso per l'attore, stavolta nei panni di un agente di polizia ( Dan)con un passato tormentato, che deve entrare in una banda di motociclisti per fermarne le attività illegali. Le cose cominciano a cambiare quando anche lui scoprirà di essere realmente attratto dal modo di vivere degli “sciacalli”. Questa pellicola, sicuramente avvincente e imprevedibile, merita una chance.

Hot Shots: dopo aver dato il meglio di sé in pellicole come “Platoon” e “Wall Street”, Charlie Sheen interpreta nuovamente un militare,ma in una commedia. Presa in giro di “Top Gun”, questo film demenziale riesce miracolosamente a far ridere. Il nostro attore è rinomato anche per questa performance,che merita sicuramente per una serata simpatica.

Codice Criminale: film d'azione che coinvolge anche Martin Sheen, padre di Charlie. Nella pellicola i due lavorano nella polizia e devono ritrovare dei trafficanti di eroina. Jake (Charlie Sheen) ha enorme rispetto per le regole e vive spesso all'ombra del veterano padre detective Bill (Martin Sheen). Intanto, i trafficanti di droga passano il confine col Messico. L'eroina però non è solo destinata a malavitosi americani ,ma anche a corrotti poliziotti.Ricca di colpi di scena, tutto sommato la pellicola risulta un buon prodotto, che non si risparmia esplosioni e scene avvincenti.