Da L'estate assassina a Quasi amici, la lunga carriera di un grande attore francese
Nato a Parigi il 21 settembre 1955, François Cluzet è un grande attore francese.
Le Cheval d'orgueil. Dopo aver cominciato a calcare le scene teatrali, esordisce al cinema nel 1979 con Cocktail Molotov di Dyane Kuris. Ma il suo primo film importante lo gira l'anno seguente, quando viene chiamato da Claude Chabrol a far parte del cast di Le Cheval d'orgueil. Sarà l'inizio di una collaborazione duratura. Cluzet reciterà infatti in altri quattro film di Chabrol, nell'arco di quasi vent'anni.
L'estate assassina. Il primo grande successo è però L'estate assassina, del 1983, diretto da Jean Becker e passato alla storia per la folgorante bellezza di Isabelle Adjani. Per questo film Cluzet ottiene la sua prima nomination al Premio César come migliore attore non protagonista.
Round Midnight - A mezzanotte circa. Nel 1996 François Cluzet è protagonista di Round Midnight - A mezzanotte circa, film sul jazz diretto da Bernard Tavernier. La pellicola riceve molti premi, ma soprattutto vince il Premio Oscar per la migliore colonna sonora.
Forza maggiore. Nel 1989 Cluzet prende parte a Forza maggiore diretto da Pierre Jolivet e la qualità della sua interpretazione gli fa ottenere una seconda nomination al Premio César sempre migliore attore non protagonista.
French Kiss. Nel 1995 prende parte a un grande successo commerciale, la commedia sentimentale americana French Kiss diretta da Lawrence Kasdan e con Meg Ryan e Kevin Kline.
Les apprentis. Dopo due nomination nel 1996 vince il Premio César, ma stavolta come miglior attore protagonista, per Les apprentis, una commedia diretta da Pierre Salvadori.
L'avversario. Un'altra nomination come attore non protagonista arriva nel 2002 per il drammatico L'avversario, film tratto dall'omonimo romanzo di Emmanuel Carrère e diretto da Nicole Garcia.
Non dirlo a nessuno. Sempre nel 2007 Cluzet ottiene il suo secondo premio César come migliore attore per Non dirlo a nessuno, film drammatico diretto da Guillaume Canet.
Hotel a cinque stelle. Nel 2007 l'attore francese ottiene un'altra nomination al Premio César per la migliore interpretazione non da protagonista per la commedia Hotel a cinque stelle diretta da Christian Vincent.
Quasi amici. Per François Cluzet il film della consacrazione è la commedia Quasi amici del 2010 diretta da Olivier Nakache e Éric Toledano, un film molto amato in Francia, che si è rivelato un successo internazionale. Interpretazione che gli è valsa l'ennesima nomitation al Premio César come attore non protagonista.