10 film migliori di James Franco

Quali sono le principali pellicole che hanno contribuito al successo di James Franco.

James Franco è uno splendido attore statunitense, che nato in California nel 1978 inizia a misurarsi con la recitazione prima negli spettacoli scolastici, poi seguendo lezioni al Playhouse West fino a guadagnarsi nel 2013 la stella nella passeggiata hollywoodiana delle celebrità, quella conosciuta come Hollywood Walk of Fame. Ripercorriamo allora alcuni dei migliori film in cui abbiamo potuto apprezzare le sue interpretazioni e che in un modo o nell’altro lo hanno portato ad ottenere 3 candidature ai Golden Globe, di cui una coronata da successo, e un’altra ad un passo dall’Oscar.

1. Spider-Man Film di successo del 2002, consacra l’attore sul grande schermo affidandogli un ruolo di spicco nei panni di Harry Osborn, figlio dello scienziato che a causa di una collaborazione con l’esercito americano, decide di sottoporsi all’Incrementatore di prestazioni fisiche, un malriuscito composto gassoso che lo fa presto impazzire, è anche il miglior amico di Peter Parker, il timido e diligente ragazzo innamorato della bella Mary Jane Watson che morso da un ragno geneticamente modificato scopre di aver sviluppato superpoteri.

2. Sonny Pellicola che segna l’esordio di Nicolas Cage come regista e vede Franco come protagonista, è infatti un giovane che tornando a casa dopo aver sostenuto il servizio di leva si trova costretto dalla mamma ad imparare e praticare il mestiere più vecchio del mondo, quello di gigolò, almeno finché non riuscirà a raggiungere l’indipendenza e a lottare per l’amore di Carol, una prostituta.

3. Colpevole d’omicidio Diretto da Michael Caton-Jons racconta il rapporto, tratto da una storia realmente accaduta, tra un ragazzo con problemi di tossicodipendenza che si trova ingiustamente invischiato in una storia di omicidi e il padre poliziotto colpevole di averlo abbandonato da neonato dopo la separazione dalla mamma. Nel cast troviamo Robert De Niro e Frances McDormand.

4. Spider-man2 Sequel del precedente, riproduce la storia del fumetto n. 50 in cui troviamo Peter costretto ad affrontare il Dottor Octopus, un nuovo scienziato senza scrupoli dotato di quattro braccia meccaniche ideate per seminare terrore. Quando sembra che per il supereroe non c’è più nulla da fare, ormai nelle mani del nemico, viene salvato proprio dall’amico Harry sempre interpretato da James Franco.

5. Spiderm-man 3 In questo nuovo episodio della saga ideata da Sam Raimi, Peter si trova costretto a combattere 3 nemici: l’Uomo Sabbia, Venom e il lato oscuro di se stesso, quello che ignorava di possedere e di cui prende consapevolezza quando il suo costume si tinge interamente di nero e i suoi poteri divengono più efficaci. Dovrà quindi scegliere tra il vecchio e il nuovo se stesso.

6. Nel 2008 è sul set di Milk film biografico diretto da Gus Van Sant, sulla vita del primo gay dichiarato, interpretato da Sean Penn, che si trova appoggiato dai cittadini per ricopre incarichi politici nell’ America del 1978. La vicenda terminerà in tragedia con l’assassinio del protagonista da parte di un ex consigliere omofobo. Il film ha ottenuto 8 candidature agli Oscar dell’anno seguente ed è stato distribuito per la prima volta nel giorno dell’anniversario dell’assassinio di Milk.

7. Mangia Prega Ama per la regia di Ryan Murphy è un film del 2010 sul libro autobiografico e omonimo di Elizabeth Gilbert e sulle esperienze che l’autrice, il cui ruolo è affidato ad un’incantevole Julia Roberts, si trova a vivere in seguito alla consapevolezza del fallimento della sua vita e del suo matrimonio. Le riprese sono state effettuate in diverse parti del mondo (New York, Delhi, Roma), a testimonianza del viaggio fisico e interiore che Elizabeth decide di intraprendere.

8. James Franco sarà poi il protagonista di 127 ore, riproduzione cinematografica della vita dell’alpinista Aron Ralston che in un delle sue spedizioni, si trova intrappolato in un Canyon dello Utah ed è costretto ad amputarsi un arto per salvarsi. Il film riceve 6 nomination ai premi oscar del 2011.

9. L’alba del pianeta delle scimmie pellicola di fantascienza in cui un gruppo di scienziati e ricercatori sperimentano un medicinale, per curare l’Alzheimer, su un gruppo di scimmie che sviluppa un comportamento aggressivo, di conseguenza l’esperimento viene dichiarato fallito. Resta un solo superstite, un neonato di scimpanzé che aveva assorbito le radiazioni nell’utero materno e dimostra di possedere un’intelligenza superiore alla norma e adulto condurrà la propria razza ad un lotta per la superiorità sull’essere umano.

10. The Interview la diffusione del film ha subito un percorso controverso a causa della reazione di Kim Joung-un il leader politico coreano che ha minacciato gli Stati Uniti di ritorsioni senza pietà se lo avessero distribuito, cosa che comunque è avvenuta regolarmente comportando un grave attacco informatico subito dalla Sony da parte di un gruppo di hackers. In Italia, per non rischiare ulteriormente, è stato distribuito solamente in DVD. Un dittatore spietato, un intervista e un complotto sono gli elementi fondanti della trama, il cui protagonista è James Franco nelle vesti di Dave Skylark.