10 film migliori di Maureen O'Hara

Maureen O'Hara: le sue migliori interpretazioni cinematografiche.

E' stata una delle più grandi attrici irlandesi di tutti i tempi. Stiamo parlando di Maureen O'Hara, morta nel sonno lo scorso ottobre all'età di 95 anni. Oltre che per la sua bravura, l'attrice sarà ricordata anche per la sua avvenenza caratterizzata da quei meravigliosi capelli rossi che le incorniciavano il volto.

Scopriamo quali sono i dieci film migliori in cui ha recitato nel corso della sua lunga carriera.

1. La taverna della Giamaica

Uscita: 1939; regista: Alfred Hitchock; cast: Maureen O'Hara, Charles Laughton, Leslie Banks, Marie Ney. Lungo le coste della Cornovaglia è situato un covo di pirati denominato "La taverna della Giamaica". Prima attirano con l'inganno le navi, poi le saccheggiamo.

2. Notre Dame

Uscita: 1939; regista: William Dieterle; cast: Maureen O'Hara, Charles Laughton, Cedric Hardwicke. Esmeralda è una zingara che in compagnia di altri gitani si insedia nel piazzale della cattedrale di Notre Dame. La loro presenza non è gradita dalle autorità politiche.

3. Com'era verde la mia valle

Uscita: 1941; regista: John Ford; cast: Maureen O'Hara, Walter Pidgeon, Donald Crisp. Un minatore che ha sempre vissuto nel Galles, lascia la sua comunità e ricorda il cambiamento della città avvenuto con la costruzione delle miniere.

4. Il miracolo della 34esima strada

Uscita: 1947; regista: George Seaton; cast: Maureen O'Hara, John Payne, Edmund Gween. L'uomo che riveste i panni di Babbo Natale deve distribuire i regali ai grandi magazzini di New York, ma è ubriaco. A questo punto viene sostituito con un altro uomo che però potrebbe essere il vero Babbo Natale...

5. La lunga linea grigia

Uscita: 1955; regista: John Ford; cast: Maureen O'Hara, Tyrone Power, Robert Francis. Un sergente americano di origine irlandese insegna ai cadetti dell'accademia di West Point. Tra i suoi allievi c'è anche il presidente Eisenhower.

6. Un uomo tranquillo

Uscita: 1952; regista: John Ford; cast: Maureen O'Hara, John Wayne, Victor McLaglen. Sean, un pugile in carriera, torna in Irlanda, suo paese d'origine, per trovare un po' di quiete, lontano dal caos dell'America.

7. Il nostro agente dell'Avana

Uscita: 1959; regista: Carol Reed; cast: Maureen O'Hara, Alec Guinness. Un venditore di aspirapolveri vive all'Avana con la figlia. Qui viene contattato dai servizi segreti per collaborare come spia.

8. Accadde un'estate

Uscita: 1965; regista: Delmer Daves; cast: Maureen O'Hara, Rossano Brazzi, Richard Todd. Una madre di famiglia durante un concerto s'innamora perdutamente dell'affascinante pianista italiano e decide di lasciare marito e figli per seguire il suo nuovo amore...

9. Quella nostra estate

Uscita: 1963; regista: Delmer Daves; cast: Maurenne O'Hara, Henry Fonda, James MacArthur. Una famiglia modesta, residente nello sperduto territorio del Wyoming, fa enormi sacrifici affinché il primogenito dei loro figli possa frequentare l'università.

10. Buffalo Bill

Uscita: 1944; regista: William A. Wellman; cast: Maureen O'Hara, Joel McCrea, Linda Darnell. William Frederick Cody, conosciuto da tutti come Buffalo Bill è uno dei più noti cacciatori di bisonti.