10 film migliori di Silvana Pampanini

Le pellicole più belle dell'attrice che ha recitato in "Bellezze in bicicletta".

Silvana Pampanini, esordisce nel mondo dello spettacolo partecipando al concorso di Miss Italia. Ufficialmente vinse Rossana Martini, ma a seguito delle proteste del pubblico, il premio fu assegnato a entrambe. Sono davvero numerose le pellicole in cui la Pampanini ha recitato. Ecco i 10 migliori film interpretati dalla brava attrice italiana, alcuni dei quali distribuiti in tutto il mondo.

1. I pompieri di Viggiù

Uscita: 1949; regista: Mario Mattioli; cast: Silvana Pampanini, Carlo Campanini, Totò, Ave Ninchi, Nino Taranto. Un gruppo privato di vigili del fuoco di Viggiù, sono dell'idea che la canzonetta “I pompieri di Viggiù” sia offensiva per il loro Corpo. Per questo motivo decidono di recarsi a Milano per protestare...

2. O.K. Nerone

Uscita: 1951; regista: Mario Soldati; cast: Silvana Pampanini, Carlo Campanini, Walter Chiari. Due marinai americani in trasferta a Roma vengono picchiati da un gruppo di teppisti. Perdono conoscenza e sognano di vivere all'epoca di Nerone.

3. Bellezze in bicicletta

Uscita: 1951; regista: Carlo Campogalliani; cast: Silvana Pampanini, Delia Scala, Aroldo Tieri. Due ragazze di Roma sognano di diventare ballerine e di entrare a far parte della compagnia di Totò. Decidono quindi di avventurarsi verso Milano per realizzare il loro sogno...

4. Processo alla città

Uscita: 1952; regista: Luigi Zampa; cast: Silvana Pampanini, Amedeo Nazzari, Mariella Lotti, Paolo Stoppa. Il cadavere di un uomo viene trovato sulla spiaggia di Torre Annunziata. Quando le Forze dell'ordine si recano a casa della vittima, trovano priva di vita anche la moglie.

5. La presidentessa

Uscita: 1952; regista: Pietro Germi; cast: Silvana Pampanini, Aroldo Tieri, Carlo Dapporto. Ave Ninchi. Nel comune di Triconte, il presidente del tribunale dispone l'ordine di chiudere un locale notturno dove si esibisce Gobette, una bellissima artista di varietà.

6. Un giorno in pretura

Uscita: 1953; regista: Steno; cast: Silvana Pampanini, Peppino De Filippo, Alberto Sordi, Walter Chiari, Sophia Loren. Davanti al giudice Lo Russo, alla pretura di Roma, si presentano i personaggi più disparati...

7. La bella di Roma

Uscita: 1955; regista: Luigi Comencini; cast: Silvana Pampanini, Alberto Sordi, Luisella Beghi, Paolo Stoppa. Una giovane donna è fidanzata con un pugile attaccabrighe che finisce dietro le sbarre dopo aver litigato con un vigile.

8. Racconti Romani

Uscita: 1955; regista: Gianni Franciolini; cast: Silvana Pampanini, Totò, Vittorio De Sica, Franco Fabrizi. Quattro amici residente a Roma si incontrano dopo che uno di loro è uscito di prigione.

9. La lunga strada un anno

Uscita: 1958; regista: Giuseppe De Santis; cast: Silvana Pampanini, Eleonora Rossi Drago, Massimo Girotti. Guglielmo, disoccupato, abita in un comune sperduto e vorrebbe costruire una strada che colleghi il paese alla costa.

10. Il gaucho

Uscita: 1964; regista: Dino Risi; cast: Silvana Pampanini, Vittorio Gassman, Amedeo Nazzari, Nino Manfredi. Un addetto alle pubbliche relazioni di una piccola casa di produzione cinematografica, parte per Buenos Aires con tre attricette in cerca di notorietà e uno sceneggiatore squallido.