Le splendide location dell'Alto Adige hanno fatto da cornice a numerose pellicole del grande schermo.
L'Alto Adige ha spesso offerto al cinema le sue splendide locations, tra meravigliosi paesaggi naturali, belle città e antichi castelli.
Ricordiamo dieci film le cui riprese sono state anche solo in parte girate in Alto Adige:
- Il Decameron: di Pierpaolo Pasolini, pellicola del 1971 che si rifà al celebre capolavoro letterario di Giovanni Boccaccio.
- Morte a Venezia: film del 1971 diretto da Luchino Visconti e ispirato all'opera di Thomas Mann, che valse al regista un David di Donatello.
- Il deserto dei Tartari: diretto da Valerio Zurlini nel 1976 e tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati.
- Ultimo Bersaglio: thriller del 1996 diretto da Andrea Frezza con protagonista una giovane donna che indaga sulla misteriosa morte del padre.
- La migliore offerta: thriller del 2013 diretto da Giuseppe Tornatore che racconta la storia di un esperto battitore d'aste e del suo incontro con un'enigmatica ragazza di nome Claire.
- Il principe abusivo: simpatica commedia romantica del 2013 che rappresenta l'esordio alla regia per l'attore comico Alessandro Siani.
- Un boss in salotto: divertente commedia del 2014 di Luca Miniero con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero.
- Everest:film del 2015 diretto da Baltasar Kormàkur che ricostruisce la pericolosa e drammatica spedizione sull'Everest compiuta nel 1996.
- Alaska: di Claudio Cupellini, film del 2015 da poco uscito nelle sale e girato anche nel penitenziario di Bolzano.
- The way of the Eagle: diretto da Gerardo Olivares con Jean Reno; un racconto di formazione che ha per protagonista un ragazzo e un cucciolo di aquila. Sarà nei cinema a gennaio 2016.