10 film musicali ambientati a Dublino

La musica dell'Irlanda Indipendente

Dublino non è solo la capitale dell'Irlanda ma è anche una città dalla storia travagliata di lotte e guerre per l'indipendenza dai Britannici. Ha dato i natali a gruppi musicali di successo, tra i quali gli U2 impegnati socialmente grazie anche alle loro canzoni. La musica ha poi contaminato anche il panorama cinematografico realizzando film dal grande seguito, ecco i 10 film musicali ambientati a Dublino.

Once – Una Volta del 2006 di John Carney racconta la storia di musicista che per mantenersi aggiusta elettrodomestici, grazie al sostegno della sua fidanzata tenterà di realizzare il suo sogno.

The Commitments è una pellicola del 1991 diretta da Alan Parker premiato nel 1992 ai BAFTA come Miglior Film. Ha come protagonisti un gruppo di amici squattrinati fanatici di Elvis Presley che su sua ispirazione formano una band soul nella zona nord di Dublino.

Un altro film musicale di successo ambientato a Dublino è Frank diretto da Lenny Abrahamson nel 2014 che vede al centro della sua narrazione il leader di una band, Frank il quale indossa perennemente una maschera di cartapesta sotto la quale si cela il motivo.

Dublino è anche la città che ospita un cantante di successo che ha deciso di esiliarsi volontariamente dalle luci della ribalta, si tratta di Cheyenne – Sean Penn nel film This must be the Place del 2011 diretto da Paolo Sorrentino e vincitore di sei David di Donatello.

I seguenti film non sono musicali nel senso stretto del termine ma hanno legami profondi con le radici sonore irlandesi, tra questi troviamo The Dead – Gente di Dublino del 1987 ultimo film diretto da John Huston Mary Jane è un'insegnante di musica che, insieme alle zie Kate e Julie, organizza il giorno dell'Epifania una festa con parenti e amici durante la quale si intrecceranno storie di amore e di vita.

Albert Nobbs diretto da Rodrigo Garcia nel 2011 ed interpretato da Glenn Close che si traveste da uomo per poter trovare un lavoro dignitoso, fino a quando non riuscirà a mettere da parte un po' di soldi per aprire una tabaccheria.

Michael Collins è un film del 1996 diretto da Neil Jordan vincitore del Leone d'Oro nella categoria Miglior Film, ambientato a Dublino Michael è il leader della resistenza contro il governo britannico, dal quale riuscirà dopo una dura lotta a rendere autonoma l'Irlanda

. Conor McPherson ha diretto nel 2009 il film The Eclipse in cui il Festival Letterario Irlandese sarà il luogo di rinascita per il protagonista Michael Ferr, ormai affetto da depressione dopo la morte della moglie. Kisses di Lance Daly del 2008 racconta la storia di due giovani adolescenti che la notte di Natale decidono di vagare per le strade di Dublino, in un'atmosfera magica scopriranno cos'è l'amore. On the Edge di John Carney film del 2001 racconti gli eventi folli vissuti dal protagonista Jonathan Breech accaduti nell'arco di 24 ore.