10 film per coppie da vedere in autunno

Un elenco di film ideali da vedere in coppia con i primi freddi.

Con i suoi magnifici colori, la caducità delle foglie, il buon cibo (e il buon vino), l'autunno sembra, ogni anno, volerci aiutare a non rimpiangere troppo il sole estivo. Ma si sa, con i primi freddi uscire la sera diventa più faticoso. Perché allora non guardare un bel film con la dolce metà? D'altronde, tutta la malinconica poesia tipica di questa stagione l'ha resa innumerevoli volte il set ideale per storie romantiche, che siano drammi o commedie. Ecco quindi un elenco di 10 film che, più o meno intenzionalmente, parlano anche dell'autunno, perfetta metafora della fugacità della vita: una ragione in più per vederli in compagnia della persona amata.

1. Sweet november Nelson (Keanu Reeves), pubblicitario ossessionato dal proprio lavoro, conosce per caso Sara (Charlize Theron), solare ed eccentrica che si dimostra interessata a lui, tanto da proporgli di passare un mese a casa sua per aiutarlo ad apprezzare le cose semplici della vita. Perso il lavoro e lasciato da una ragazza a lungo trascurata, l'uomo accetta con riluttanza. Nelson avrà modo di scoprirsi non solo un uomo diverso, ma anche così profondamente capace di amare, da voler rimanere accanto a Sara nonostante un segreto gelosamente custodito. Lacrime e romanticismo assicurati.

2. Shall we dance? In una grigia Chicago, John Clark (Richard Gere) sente che qualcosa manca nella sua vita, nonostante il successo lavorativo ed una bella famiglia. Spinto dalla curiosità nei confronti di un'intrigante ballerina (Jennifer Lopez), comincia a frequentare una scuola di ballo da sala. Quale modo migliore per riscaldare l'atmosfera se non con qualche passo di liscio? Remake di una fortunata commedia giapponese del 1996.

3. L'amore che resta. Rimasto orfano in tenera età, la vita di Enoch sembra ruotare da sempre attorno alla morte: si imbuca a funerali di sconosciuti ed il suo unico amico è il fantasma di un kamikaze. All'ennesimo funerale stringe amicizia con Annabel, ragazza destinata a vita breve per via di un cancro. Enoch si offre di aiutarla ad affrontare con serenità i suoi ultimi mesi, tuttavia, una volta innamoratosi, non accetta di lasciarla andare. Tratto da una piece teatrale, Gus Van Sant commuove con questa pellicola uscita in Italia nell'ottobre 2011.

4. Emotivi anonimi. Un laboratorio di cioccolato francese fa da sfondo alla tenera storia tra un uomo e una donna patologicamente introversi e perennemente in lotta con le loro paure quotidiane. Tra analisti, gruppi di sostegno e soprattutto cioccolatini di qualità, i due riescono a trovare il coraggio di avvicinarsi. Commedia del 2010 diretta da di Jean-Pierre Améris.

5. Lontano dal paradiso. Non tutto è oro quel che luccica nella vita di una benestante casalinga nel Connecticut degli anni Cinquanta. Cathy Whitaker (Julianne Moore) infatti scopre che il marito la tradisce con altri uomini; nella sua solitudine, la donna trova conforto nell'amicizia con il giardiniere di colore Ray. Dei crudeli pettegolezzi però mineranno ulteriormente la stabilità dei Whitaker. Pluripremiato melò del 2002 diretto da Todd Haynes.

6. 50/50. Di punto in bianco il ventisettenne Adam scopre di avere una rara forma di cancro ed una possibilità di sopravvivenza del 50%. Superato lo shock iniziale, Adam comincia le sedute di chemioterapia ed ha modo di riflettere sulla sua vita e le persone che ne fanno parte. Con il sostegno del miglior amico e di una giovane terapista, arriva infine il giorno dell'operazione. Questa commedia uscita negli U.S.A. nel settembre 2011 è anche uno dei maggiori successi dell'attore Joseph Gordon-Levitt.

7. Autumn in New York. Nonostante l'età, Will non sembra essere in grado di mantenere una relazione seria e, tra una fiamma e l'altra, si invaghisce di Charlotte, figlia di una sua ex. Entrambi sanno che la loro non sarà una storia duratura, ma non per questo si rivelerà meno intensa. Non troppo lontano da quanto accade in Love Story, il protagonista è costretto a rivedere le sue convinzioni perché inaspettatamente coinvolto da un punto di vista affettivo. Titolo d'obbligo nel presente decalogo, fosse anche solo per Central Park ricoperto di foglie secche.

8. Hannah e le sue sorelle. Hannah, Holly e Lee sono tre sorelle newyorkesi alle prese con fidanzati, coniugi ed ex mariti, chi in lotta per una vita privata felice, chi con una carriera che fatica a ingranare la marcia. Dopo triangoli amorosi e dichiarazioni inaspettate, tutta la famiglia si famiglia riunita il giorno del ringraziamento. L'irresistibile umorismo di Woody Allen è il collante perfetto per le vicessitudini del personaggi. Uscito nel 1985, alcuni lo considerano il suo miglior film.

9. Sideways – In viaggio con Jack. Per festeggiare l'imminente matrimonio del suo amico Jack, Miles organizza per loro due un viaggio all'insegna della degustazione dei vini californiani. Nei sette giorni che seguono, fanno la conoscenza di Stephanie e Maya, con cui Miles condivide la passione per l'enologia. Alexander Payne firma la regia di una commedia agrodolce, ottima sia per salutare l'estate che la post-adolescenza.

10. Racconto d'autunno. La viticultrice francese Magali è una vedova non più giovane con due figli che vivono lontano. Dispiaciuta per la sua vita solitaria, l'amica Isabelle decide di mettere un'inserzione sul giornale per trovarle l'uomo giusto. Nel frattempo anche la giovane Rosine cerca di presentare alla vedova un suo ex professore. Esponente della Nouvelle Vague dalla vastissima filmografia alle sue spalle, Eric Rohmer conclude, con questa suggestiva pellicola, il suo ciclo Racconti delle quattro stagioni.