10 Film più belli di Angelina Jolie

Grande attrice, produttrice e anche regista: Angelina Jolie e i suoi 10 film più belli.

Una delle interpreti più ammirate e chiacchierate del cinema mondiale moderno è senza dubbio Angelina Jolie, protagonista di innumerevoli traformazioni nell'arco della sua ormai decennale carriera. Entrata nel mondo dello spettacolo come modella, la Jolie si fa subito notare per la sua bellezza, ma anche per il suo carattere irrequieto. Parte del suo fascino è, infatti, inizialmente determinato dalla sua aria da bad girl, abbandonata negli anni a favore dell'impegno umanitario e della famiglia.

Ecco i 10 film con Angelina Jolie più belli e famosi della sua filmografia.

  • Uno dei primi film degni di nota di Angelina Jolie è "Ragazze interrotte", racconto corale di un gruppo di giovani donne rinchiuse in un ospedale psichiatrico. Diretta da James Mangold nel 1999, la pellicola include nel cast anche Winona Ryder, Jared Leto e Brittany Murphy.

  • Nel 2001 la Jolie esplode, grazie all'iconica interpretazione nell'action movie "Lara Croft: Tomb Rider". Ispirato all'omonimo videogioco, il film diretto da Simon West catapulta l'attrice tra i sex symbol più desiderati del mondo.

  • Il successo ottenuto con i primi film apre ad Angelina le porte dell'Olimpo di Hollywood, dove comincia a lavorare con importanti personaggi del mondo del cinema, come il regista Oliver Stone. Nel 2004 la Jolie compare, infatti, in "Alexander", al fianco di Colin Farrell e Val Kilmer.

  • L'anno successivo è la volta di "Mr. e Mrs. Smith", film in cui Angelina recita con il suo futuro marito Brad Pitt. I due si conoscono sul set e per la Jolie scatta la scintilla, come confermerà poco dopo la rottura tra Pitt e l'allora compagna Jennifer Aniston.

  • Nel 2007 Angelina Jolie lavora con il regista Michael Winterbottom per "A Mighty Heart", dove impersona Mariane Pearl, vedova del giornalista del Wall Street Journal ucciso in Pakistan nel 2002.

  • Dalla collaborazione con Clint Eastwood nasce "Changeling" nel 2008. Di nuovo si tratta di un film ispirato a una storia vera, dove la Jolie ha il volto di una madre al quale viene rapito il figlio. La polizia porterà alla donna un bambino non suo, ma l'amore materno sarà duro da sconfiggere, persino nella Los Angeles degli anni '30.

  • Nel 2010 la Jolie lavora con Johnny Depp a "The Tourist", diretta da Florian Henckel von Donnersmarck. Il film non è uno dei più acclamati per entrambi i protagonisti, ma il connubio dramma/commedia e l'ambientazione parzialmente italiana lo rendono per diversi aspetti interessante.

  • Con "Salt", Angelina torna all'action e allo spy movie. Nel film diretto da Phillip Noyce nel 2010, l'attrice veste i panni di un'agente della CIA che rimane invischiata in una complessa vicenda di terrorismo russo.

  • Negli ultimi anni, uno dei personaggi cinematografici di Angelina Jolie ha riscosso particolare successo. Si tratta dell'oscura Malefica nel reebot Disney di "La bella addormentata nel bosco", diretto da Robert Stromberg con il titolo "Maleficent".

  • L'ultima fatica della Jolie è "By The Sea", che la vede impegnata nei ruoli di produttrice, sceneggiatrice, regista e interprete. Al suo fianco ci sarà il marito Brad Pitt, con il quale dividerà il set per la seconda volta.

Bonus: film con Angelina Jolie degli anni '90

Angelina Jolie è stata consacrata al grande pubblico agli inizi degli anni '2000, grazie al già citato Lara Croft: Tomb Rider,  a Fuori in 60 secondi con Nicolas Cage e alla parte della detective Amelia Donaghy ne il collezionista di ossa. Ma prima di questi film importanti, ha lavorato anche in una serie di produzioni minori, ma comunque interessanti: eccone alcune:

  • Hackers (1995): Un ragazzo viene arrestato dai servizi segreti per aver scritto un virus informatico: anni dopo lui e i suoi amici scoprono un piano segreto per diffondere un virus pericoloso, e dovranno usare le loro abilità per impedirlo. Questo è il primo film con Angelina Jolie nel quale l'attrice riveste un ruolo da co-protagonista.
  • È solo l'amore che conta (1996): Il racconto di Romeo e Giulietta trasposto nel Bronx degli anni '90.
  • Hell's Kitchen - Le strade dell'inferno (1998): Dopo cinque anni di carcere per una rapina finita male, un malvivente esce di di prigione per scoprire che la sua ragazza vorrebbe farlo uccidere dal nuovo fidanzato.

Ancora prima, nel 1994, una giovanissima Angelina Jolie partecipava All'opera musicale Meat Loaf: Bat Out of Hell II - Picture Show come protagonista del video Rock and Roll Dreams Come Through.