10 film politici Ken Loach

"Terra e libertà" ambientato ai tempi della guerra civile spagnola, affronta con coraggio e coerenza temi d'ideologia politica

Regista inglese pluripremiato Ken Loach ha prediletto nei suoi cortometraggi le tematiche politiche e sociali. 

Vi segnaliamo 10 tra i suoi migliori film:

  1. Fatherland del 1986, è ispirato alla vera storia del cantante tedesco Klaus Drittemann costretto ad oltrepassare il muro di Berlino a causa del contenuto politico delle sue canzoni.
  2. L'agenda nascosta del 1990, è ambientato a Belfast nei primi anni '80 e narra delle presunte violazioni dei diritti civili operate dalla polizia inglese nei confronti dei soggetti sospettati di appartenere all'IRA.
  3. Riff Raff, pellicola del 1991, denuncia, attraverso la storia narrata, le difficili condizioni di lavoro, senza sussidi, ammortizzatori e sicurezza, al'interno di un cantiere edile.
  4. Piovono pietre affronta la tematica della disoccupazione e delle condizioni in cui si trova a vivere chi perde il lavoro e non ha tutele sociali.
  5. Ladybird Laybird del 1994 racconta l'emarginazione sociale di una donna disadattata ed instabile a causa di una vita familiare povera e violenta.
  6. Terra e libertà,ambientato ai tempi della guerra civile spagnola, affronta con coraggio e coerenza temi d'ideologia politica, intrecciandoli con un intensa storia sentimentale.  
  7. La canzone di Carla, un film del 1996 dove, si parte dalla Scozia,  per arrivare alla guerra in Nicaragua, tra violenza, povertà e condizioni di vita difficilissime.
  8. Bread and Roses del 2000, si riallaccia al tema della precarietà del lavoro, già affrontato dal regista, intrecciandolo con quello dell'immigrazione clandestina tra USA e Messico.
  9. Il vento che accarezza l'erba del 2006 racconta la guerra d'indipendenza irlandese e la conseguente guerra civile.
  10. L'altra verità è un film del 2010 che indaga sull'esplosione di un mezzo blindato a Bagdad, ripercorrendo alcuni aspetti della guerra in Iraq.