10 film sui concorsi di bellezza

10 film che trattano il tema dei concorsi di bellezza al cinema, attraversando diversi generi dal comico al realistico passando per la denuncia sociale.

Il tema dei concorsi di bellezza è stato trattato anche al cinema con diversi approcci, da quello comico a quello realistico o di denuncia. Ecco i 10 film che mostrano questo mondo fatto di luci e lustrini.

1)Little Miss Sunshine, un film del 2006 che usa come pretesto un concorso di bellezza per bambine, aspiranti Miss America, per raccontare una strampalata famiglia della provincia americana, i suoi problemi e la sua ritrovata unità.

2)Miss detective racconta invece di una poliziotta infiltrata nel concorso Miss America che si vedrà  costretta a sfilare con le altre ragazze per trovare un serial killer.

3)Anche il recente American Pastoral tratta in maniera indiretta questo tema.

4)Nel 2005 c'è stato il sequel di Miss detective, Miss F.B.I.-Infiltrata speciale sempre con Sandra Bullock.

5)Bella da morire racconta di una madre e di una figlia ossessionate dalla vittoria in un concorso di bellezza.

6)Miss a tutti i costi tratta il tema in maniera grottesca con tanto di delitto.

7)Giungla di bellezze del 1964 è un film molto critico contro l'ambiente dei concorsi di bellezza.

8)Happy, Texas è una commedia  un po' strana del 1999 i cui protagonisti, degli evasi di galera, si spacciano per una coppia gay che organizza concorsi di bellezza per bambini.

9)Beautiful-una vita da Miss racconta l'ossessione di una madre per un concorso di bellezza.

10)Twin Peaks, anche se non è un film, ma un telefilm, e tratta di altri temi, ha deciso di incentrare le ultime due puntate della seconda stagione attorno a un concorso di bellezza.