10 film sul sesso

Nel cinema l’argomento del sesso è stato censurato per decenni, quando solo il cinema indipendente raccontava storie prettamente erotiche. Qui di seguito troviamo 10 film con argomento principale il sesso che hanno cambiato la storia del cinema.

Ultimo tango a Parigi (1972), diretto dal regista italiano Bernardo Bertolucci (Novecento, L’ultimo imperatore) e con attore principale Marlon Brando, affiancato dalla seducente Maria Schneider, procurò al regista una lunga controversia legale sfociata con la condanna al rogo della pellicola. Solo nel 1987 la pellicola ottenne la riabilitazione dalla censura.

Marco Ferreri (Milano, 1928), regista e sceneggiatore italiano, ha diretto tre film che hanno come tema principale il sesso. In  La grande Abbuffata (1973), film italo-francese interpretato da Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni, quattro amici si ritrovano per consumare fino alla morte cibo e sesso. La Cagna (1972), che ha come interpreti Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, narra del rapporto sadomasochistico della coppia. Infine L’ultima donna (1976), con Gerard Depardieu e Ornella Muti, è incentrato su un uomo che non riesce a dire no al suo fallo e viene accusato di fallocrazia dalle sue donne; alla fine del film si procura l'autoevirazione.

Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda e tutta calda (1972), diretto Mariano Laurenti con Edwige Fenech e Pippo Franco, è considerato un classico del cinema erotico e principalmente del genere decamerotico.

Super vietato ai minori di 18 anni Emmanuelle (1974), diretto dal regista francese di Vichy Just Jaeckin, film d’esordio per il fotografo di moda,  riscosse un enorme successo. L’attrice olandese Sylvia Kristel interpreta una giovane francese d’alta borghesia, che durante un volo in aeroplano tradisce il marito con uomini appena conosciuti.

Vixen (1968), dal regista ormai cult Russ Meyer (San Leandro, 1922), racconta di una ninfomane sposata con un pilota di aerei, Tom. Meyer ebbe un successo enorme: il film incasso’ oltre 26 milioni di dollari ma la censura non gli diede tregua, fu il primo film della storia del cinema a ottenere un X-rated (divieto totale ai minori) come fosse un film pornografico.

Film culto degli anni '80, 9 settimane e ½ (1986), fu diretto da Adrian Lyne (Flashdance, Lolita), noto al pubblico per i suoi racconti dal contenuto altamente erotico. La rapida storia d’amore tra John (Mickey Rourke) e Elizabeth (Kim Basinger) si trasforma brevemente da un turbine di romanticismo e sesso a una squallida ricerca di trasgressioni sempre meno divertenti, tipica della società consumista. Il regista originario di Peterborough in Inghilterra tornerà alla ribalta del successo con il remake di Lolita nel 1997, già prodotto nel 1962 da un certo Stanley Kubrick (Arancia Meccanica, Eyes Wide Shut) dall’omonimo romanzo del russo Nabokov. In 'Lolita', Dolores Haze è preda della grande infatuazione per il professor Humbert Humbert. Sia il romanzo che i film attribuiscono a Lolita non più di 15 anni.

Tokyo decadence, della durata di 135 minuti nella versione originale, è tratto dal romanzo dell’autore giapponese Ryū Murakami,che dirigerà anche il film. Giovani prostitute cercano di trovare un minimo di dignità e una via d’uscita, che la violenza che le circonda no lascia loro. Il film, distribuito dalla Lucky Red, è stato tagliato per un totale di 30 minuti nella versione italiana.

Eyes Wide Shut (1999), ultimo film diretto da Stanley Kubrick, è ambientato in una Manhattan completamente ricostruita in set. Narra la vicenda del  William "Bill" Harford (Tom Cruise) alle prese con qualcosa che va ben la sua capacità di capire. Da un lato c'è il tradimento mentale della moglie Alice (Nicole Kidman) ,dall’altro il desiderio di vendetta che lo trascina all’interno di una festa decisamente molto privata.